giovedì , 25 Aprile 2024

Un’estate di concerti, con la SMARANO ORGAN AND CLAVICHORD IMPROVISATION ACADEMY

Ea�� in programma dal 29 luglio al 9 agosto la��edizione 2014 della A�SMARANOA�ORGAN AND CLAVICHORD IMPROVISATION ACADEMYA� che questa��annoA�si soffermerA� sul tema a�?La Fantasia del secolo diciottesimoa�? e, inA�particolare, sulla��opera di Carl Philipp Emanuel Bach.

600 smarano

Carl Philipp Emanuel Bach (1714 – 1788), del quale ricorre il terzo centenarioA�della nascita, A? uno dei piA? importanti compositori del diciottesimo secolo. La suaA�musica per tastiera a�� unna vasta raccolta di pezzi per organo, clavicordo e cembalo a��A�rappresenta un ponte importante tra lo stile del tardo barocco e il periodo classico.A�Nelle sue composizioni si intravedono la��influenza di J.S. Bach e pure chiari riferimentiA�allo stile tastieristico della Germania del Nord (Buxtehude, Reincken, Lubeck) e,A�contemporaneamente, caratteristiche convenzionalmente denominate a�?stile galantea�? oA�Empfindsamer Stil (letteralmente stile delle sensazioni).

Tuttavia, la presenza nella sua musica di elementi di drammaticitA�, comeA�movimenti agitati e ritmi e inattese sospensioni, fa in qualche modo di C.P.E. Bach ilA�precursore del movimento a�?Sturm und Dranga�?.

In piA?, la sua Libera Fantasia per tastiera e le Sonate per organo offrono laA�possibilitA� di studiare lo svilupparsi di queste forme attraverso il diciottesimo secolo eA�pure di seguire i suoi suggerimenti in materia di libera improvvisazione.

La��Accademia questa��anno si apre a Venezia, splendida e unica CittA�, che nel secoloA�diciottesimo fu uno dei piA? importanti centri della cultura europea, in particolareA�riguardo alla Musica.

La��edizione 2014 della��Accademia Internazionale avrA� il suo inizio a Venezia ilA�giorno 29 luglio. Ea�� tradizione ormai che, ad anni alterni, la��Accademia abbia il suoA�inizio o il suo epilogo in una localitA� fuori Regione o addirittura alla��Estero a�� in passatoA�a Milano, Roma, Bolzano, Bressanone, Bologna, Mantova, Verona, Svezia, Norvegia,A�Danimarca e Stati Uniti a�� localitA� dove A? stato possibile visitare e suonare strumentiA�particolarmente adatti al tema dei cosi previsti nella��anno specifico.

I concerti della��Accademia si svolgeranno a Smarano e a Sanzeno. Merita unaA�speciale menzione il concerto dell’Orchestra regionale Haydn che si terrA� la seraA�del 14 agosto nella chiesa di Smarano. Data la limitata disponibilitA� di posti, sarannoA�disponibili 150 inviti presso la sede della��Associazione e presso la Pro Loco, fino adA�esaurimento.

Info: www.smaranoacademy.com

mail,Fb ,YT smaranoacademy@gmail.com

tel 3405738358

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *