venerdì , 19 Aprile 2024

Feste Madruzziane 2014: ALLO COSPECTO DELLO CARDINAL CRISTOFORO MADRUZZO TENESI REGOLAR PROCESSO

SarA� riproposto giovedA� 24 luglio alle ore 20.30 sulla a�?Loggia del Romaninoa�? alA�Castello del Buonconsiglio a Trento lo spettacolo che si svolge annualmente aA�Calavino durante le Feste Madruzziane 2014.600-madruzzo

Dal 1995 si tengono a Calavino, a cura della pro loco, le Feste Madruzziane.A�queste feste, che si svolgono nella terza settimana di luglio, sono un mix di storia,A�cultura, folklore, spettacoli di strada ed enogastronomia. ambientate nel 1500,A�vogliono rievoca lo stretto legame che univa la nobile famiglia Madruzzo alla comunitA�. A�Le cronache del tempo ricordano, ad esempio, che in occasione della festa delA�Corpus Domini, il pievano di Calavino era solito ospitare a pranzo i signori diA�Madruzzo ed il loro seguito. in quella giornata era usanza presentare anche eventualiA�diatribe sorte fra i cittadini affinchA� il nobile le potesse, dirimere con la sua autoritA�.

Per ricordare questa consuetudine viene riproposto, nella��ambito delle festeA�madruzziane, un processo-spettacolo ricco di umorismo e colpi di scena, con frequentiA�passaggi tra passato e presente, nel quale viene giudicato, alla presenza del CardinalA�Cristoforo, la��imputato di turno. Conduce il processo il Capitano del castello. In questaA�occasione sarA� processato l’autore di un furto avvenuto a Lasino e il processo potrA� inA�questo modo rinverdire la rivolta, mai sopita tra gli abitanti di Lasino e di Calavino.

Il pubblico (massimo cento persone), accedendo al Castello dalla Porta deiA�Diamanti, potrA� assistere gratuitamente allo spettacolo, che avrA� per interpreti gliA�attori della Filodrammatica di Calavino.

Per informazioni:A�http://prolococalavino.it/le-nostre-iniziative/feste-madruzziane/programma-feste-madruzziane-2013/

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *