domenica , 28 Aprile 2024

UNIVERSIADI INVERNALI
dal 11 al 21 dicembre 2013

SarA� il Trentino ad ospitare dalla��11 al 21 dicembre la 26.a Universiade Invernale. Per questa piccola regione delle Alpi, incastonata tra il Lago di Garda e le Dolomiti, sarA� la piA? grande competizione mai organizzata nella sua millenaria storia. Vi sono attesi 3.600 tra atleti, tecnici e dirigenti di 61 nazioni.

1

Si tratta di un record assoluto di partecipazione per questo evento multidiscipline, secondo solo alle Olimpiadi, che sarA� ulteriormente impreziosito da un momento di alto valore simbolico: per la prima volta sarA� un Pontefice ad accendere la Fiaccola, che nei giorni successivi sarA� poi protagonista di un Tour in alcune cittA� in Italia e alla��Estero prima di giungere a Trento per la��inaugurazione prevista in Piazza Duomo.

Il prossimo sei novembre sarA� Papa Francesco ad accendere la Fiaccola al termine della��udienza prevista in Piazza San Pietro a Roma.

SarA� un momento unico finalizzato a lanciar un grande messaggio di pace e fratellanza, che il C.O. di Trentino 2013 A? lieto di poter illustrare ai Media italiani e internazionali nella conferenza stampa prevista a Skipass, il piA? importante Salone della neve e degli sport invernali organizzato in Italia

GIOVEDI’ 31 ottobre 2013
alle ore 14.00 nello stand del Trentino (Padiglione A area T2, vicino stand Fisi)
Centro Fieristico di Modena (uscita Modena Nord autostrada A1)

Ad illustrare i dettagli legati alla��appuntamento di Roma, al Tour della Torcia e agli aspetti organizzativi di Trentino 2013, a 40 giorni dalla sua inaugurazione, sarA� il presidente Sergio Anesi.

Sedi di gara saranno Trento (Pattinaggio artistico e Short track), il Monte Bondone (Snowboard e Freestyle), Pergine (Hockey femminile), Baselga di PinA? (Pattinaggio velocitA� e Curling), la val di Fiemme (Sci nordico, Biathlon e Hockey maschile) e la val di Fassa (Sci alpino e Hockey maschile). Logisticamente la sede della��organizzazione A? a Trento, dove si terrA� anche la cerimonia inaugurale nella splendida Piazza Duomo.

Tra i punti forti che hanno favorito la��arrivo della��Universiade invernale in Trentino vi A? la tradizionale esperienza di questa terra nell’organizzazione di grandi eventi sportivi e il consolidato patrimonio in tema di ospitalitA�, turismo, sicurezza e infrastrutture. Vi A? poi l’importante ruolo riconosciuto a Trento in ambito internazionale di cittA� universitaria, la posizione geografica strategica in Europa e il recente riconoscimento delle Dolomiti a patrimonio dell’Unesco, leva ideale per costruire una manifestazione all’insegna della piena sostenibilitA� ambientale.

A differenza di altri grandi eventi multisport questa importante manifestazione sportiva punta a legare il mondo dello sport universitario con quelli della Cultura, della��Istruzione e della Ricerca. In questa��ambito il Comitato organizzatore di Trentino 2013 ha previsto un bando finalizzato ad attivare una serie di collaborazioni con dipartimenti e gruppi di ricerca dell’UniversitA� di Trento. Vi A? poi la Conferenza internazionale interdisciplinare a�?University Sport: Inspiring Innovationa�?, promossa dalla��Ateneo Trentino e in programma a Rovereto il 9 e 10 dicembre 2013 quale anteprima di Trentino 2013.

Diego Decarli
Head TV & Media OC Press Office
diego.decarli@universiadetrentino.org
www.universiadetrentino.org

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *