venerdì , 26 Aprile 2024

UNIVERSITA’ DELL’ETA’ LIBERA
Iscrizioni aperte da lunedA� 28 settembre

uni11Da lunedA� 28 settembre riaprono le iscrizioni per i corsi della��UniversitA� della��EtA� libera. Una��iniziativa imperdibile per centinaia di roveretani.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a venerdA� 2 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 presso la Sala Riunioni sede del Servizio AttivitA� Sociali, via Pasqui, 10 a�� 3A� piano Eurocenter (entrata a destra della��edificio dopo il bar).

In occasione del 30A� anniversario della��UniversitA� della��EtA� libera, che ogni anno coinvolge un considerevole numero di ultraquarantenni roveretani e non (1400 iscritti nella scorsa edizione per un totale di 4380 iscrizioni dato che ogni utente puA? iscriversi a piA? corsi, etA� media 68 anni), il Comune di Rovereto per questa edizione ha in serbo piacevoli sorprese e novitA�.

La��edizione 2009/2010 propone un programma ricco e stimolante: ben 124 corsi dove, tra quelli ormai classici, se ne aggiungono altri di nuovi. I corsi si svolgeranno prevalentemente al mattino e al pomeriggio, ma non mancheranno quelli serali. I corsi della��area a�?AttualitA� – le Frontiere del Presentea�? saranno gratuiti, cosA� come alcune conferenze di breve durata.

Sei le Aree disciplinari nelle quali verranno raccolti i corsi: la��Espressione Artistica, i Laboratori Psiche e Corpo, la Promozione Salute, la��Homo Religiosus, la Cultura Generale, la�� a�?AttualitA� – le frontiere del presentea�?.

Nella��Area artistica corsi collaudati e apprezzati come la��acquerello, la pittura, la ritrattistica, il disegno, i vari tipi di ricamo, la tessitura, la pittura su porcellana, lavoro a maglia e uncinetto, creare con il feltro, riciclo, gli gnomi, le composizioni floreali e poi un corso sulla preparazione del pane riservato ai soli uomini.

Per quanto riguarda la��Area Psiche e Corpo chi ama le discipline orientali potrA� ancora cimentarsi con il Tai Chi, lo Yoga, lo Stretching energetico oppure provare a scoprire le proprie energie sottili. NovitA� di questa��area a�?Fate! (e Maghi)a�?, un laboratorio teatrale riservato agli over 65, volto a far agire la��espressivitA� non convenzionale di donne e uomini non piA? giovani. E ancora il corso sulla Bioenergetica e le tecniche di respirazione e il nuovo a�?rilassamento e benesserea�?, per vincere le tensioni, lo stress e i disturbi a esso correlati. Sempre tra le novitA� a�?Amarcorda�? per raccontare e raccontarsi partendo dai ricordi che ognuno ha, e poi un corso che parlerA� della��amore in tutte le sue accezioni.

Immancabile la��attivitA� fisica proposta nella��area Promozione Salute, per stare bene con sA� stessi e mantenersi in forma con gli esercizi in palestra o in acqua, in modo dolce o piA? intensivo a seconda delle proprie possibilitA� ed esigenze. NovitA� per questa��anno tra i corsi integrativi: lo stretching.

Come tema principale della��area Homo Religiosus, i sacramenti e i simboli nelle diverse tradizioni religiose. Continueranno gli apprezzati incontri riservati alla vita di Antonio Rosmini-Serbati.

Vasta la��area dedicata alla Cultura Generale, dove un nuovo corso sul tema della morte inviterA� a costruttive riflessioni per poter vivere il presente con maggior consapevolezza e serenitA�, educando al pensiero della morte come evento naturale inserito nel nostro ciclo vitale.

ProseguirA� la storia della lingua e letteratura italiana e partirA� un corso di letteratura moderna e contemporanea nonchA? il nuovo corso dal titolo a�?I filosofi e la��amorea�?. ContinuerA� anche la��ormai consolidato laboratorio di lettura e scrittura creativa, la��astrologia, la geografia, la storia della��arte e la��archeologia mentre non mancherA� il filone storico con il Museo della Guerra che ci condurrA� al periodo delle guerre nel fascismo, mentre il Museo Civico affronterA� temi come le catastrofi e i cambiamenti climatici e ambientali. Interessante inoltre a�?tra Inferno e Paradisoa�? volto a scoprire gli aspetti della mentalitA� religiosa della��uomo medievale. Curiose novitA� saranno filatelia e numismatica.
A primavera del prossimo anno Italo Prosser sarA� ancora una guida, stavolta per una visita a un angolo della Rovereto antica.

Nella��area dedicata alla��AttualitA� le frontiere del presente continuerA� la riflessione sui temi della��energia e delle risorse con il corso a�?Abitare A? sostenibile?a�?
Tre incontri verranno dedicati alla��informazione via radio, altri tre affronteranno invece la��argomento sul consumo consapevole.

Per festeggiare i 30 anni della��UniversitA� verrA� offerto un piacevole momento di svago con la partecipazione di Loredana Cont che martedA� 20 ottobre alle ore 15.30 presso la��Auditorium Fausto Melotti (Rovereto) allieterA� la platea con una sua esilarante esibizione accompagnata da musiche a cura del a�?Mini Coro di Roveretoa�? diretto dal maestro Gianpaolo Dai campi.

Per questo 30A� anniversario gli iscritti riceveranno in regalo un corso gratis a scelta fra quelli di natura conferenziale.
Ricordiamo che i corsi gratis sono una quindicina mentre 8 sono senza limiti di etA�, gli altri hanno costi accessibili e da questa��anno si puA? pagare anche con il Bancomat.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *