martedì , 23 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO; gli appuntamenti dal 10 al 23 ottobre 2014

 

Gli appuntamenti dell’ateneo trentino, tra storia, incontri e approfondimenti culturali, dal 10 al 23 ottobre 2014

250Uni.tn fonte ing.unitn

LunedA� 13 ottobre

la Grande Guerra+100 – Sesta puntata del calendario digitale che ripercorre – mese per mese – ciA? che accadde nel 1914. Ottobre A? dedicato a “Le diverse facce dell’interventismo”. Nella puntata in uscita il 13 ottobre lo storico Alessandro Salvador si destreggerA� tra i numerosi movimenti politici dell’epoca, facendo il punto su interventisti e neutralisti, ma soprattutto sulle ragioni alla base della loro presa di posizione. Nella galleria fotografica del mese scorreranno le immagini di propaganda interventista, il futurismo e le manifestazioni di piazza. A qualche giorno di distanza sul sito verranno pubblicate anche le voci degli interventisti. Una selezione di testimonianze, da Benito Mussolini a Giovanni Boine, per comprendere le argomentazioni di chi premeva affinchA� l’Italia scendesse in guerra. Infine, nell’infografica del mese, si farA� la conoscenza dei politici e intellettuali di entrambi gli schieramenti. Interventisti e neutralisti si fronteggeranno a suon di citazioni, argomentando le loro posizioni.

Informazioni e puntata su: http://www.lagrandeguerrapiu100.it/

 

LunedA� 13 ottobre, ore 11

Metacognizione, stili e strategie di apprendimento – Seminario di Manuela Cantoia (professore di Psicologia generale all’UniversitA� Cattolica di Milano) nell’ambito del corso “Le abilitA� del giurista – Legal Skills”. Sala conferenze della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/giurisprudenza/1921/metacognizione-stili-e-strategie-di-apprendimento

 

LunedA� 13 (ore 16) e martedA� 14 ottobre (ore 9) La democrazia del 21A� secolo – Due lezioni di Pierre Rosanvallon, storico e sociologo, per la Cattedra di accoglienza di studiosi del CollA?ge de France all’UniversitA� di Trento. Le lezioni si svolgeranno in lingua francese, con traduzione simultanea in italiano. L’intervento A? aperto a tutti gli studenti, ricercatori e docenti dell’Ateneo. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/ateneo/2009/cattedra-di-accoglienza-del-coll-ge-de-france-alluniversit-di-trento

 

MartedA� 14 ottobre, ore 15

Il futuro dell’UE tra integrazione o disintegrazione? – Incontro con Annegret Eppler (Institute for Political Science, University of Innsbruck) per “Bolzano Innsbuck Trento Seminars 2014/1”. Aula 108 della Scuola di Studi Internazionali (via Tommaso Gar, 14).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/ssi/2198/the-future-of-the-eu-between-integration-or-disintegration

 

Da mercoledA� 15 a venerdA� 17 ottobre

Martino Martini, uomo di dialogo (Trento 1614 – Hangzhou nel 1661). Le sue opere sulla Cina nella cultura tedesca e italiana – Convegno internazionale promosso dal Centro Studi Martino Martini di Trento in occasione del quattrocentesimo anniversario della nascita del missionario, scienziato e umanista trentino. Appuntamento il 15 ottobre alle 17 a Palazzo Geremia – Sala Falconetto (via Belenzani, 20) e il 16 e il 17 ottobre alle 9.30 nella Biblioteca Comunale – Sala degli Affreschi (via Roma, 55).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/ateneo/2215/martino-martini-uomo-di-dialogo-trento-1614-hangzhou-1661

 

MercoledA� 15 ottobre, ore 17.30

Shurooq Amin, artista e donna in Kuwait – Per il ciclo di seminari “Letteratura generi e affetti: per una cittadinanza condivisa”. Aula 109 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/csg/2130/letteratura-generi-e-affetti-per-una-cittadinanza-condivisa

 

Entro giovedA� 16 ottobre

Borsa di studio prof. Claudio DemattA� – La Fondazione Trentino UniversitA� bandisce anche quest’anno una selezione per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 25 mila euro. Possono concorrere laureandi, laureati e dottorandi di qualsiasi settore disciplinare iscritti all’UniversitA� di Trento o residenti in Trentino se iscritti a un altro ateneo. Il progetto presentato dovrA� avere una declinazione di carattere economica, manageriale o aziendalistico pur potendo riguardare qualsiasi ambito. La scadenza per la presentazione delle candidature A? fissata per il 16 ottobre 2014. Informazioni:

http://www.ftu.it/website/index.php?option=com_content&view=article&id=236&Itemid=223

 

GiovedA� 16 (ore 9.15) e venerdA� 17 ottobre (ore 9.15) Persone e famiglie – Conferenza internazionale “Rights on the move – Rainbow families in Europe”, che si svolgerA� a chiusura dell’omonimo progetto di ricerca, cofinanziato dal programma Diritti fondamentali e cittadinanza dell’Unione europea. FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).

Informazioni: http://events.unitn.it/rotm2014

 

GiovedA� 16 ottobre, ore 13.15

Incontra General Electric – Selezionatori e manager dell’azienda illustreranno la vision, l’organizzazione aziendale, i processi di selezione e le skills maggiormente richieste per l’inserimento in azienda. SarA� presentato anche uno specifico programma di inserimento. L’iscrizione A? aperta a tutti gli studenti e laureati del Dipartimento di Economia e Management. Sala conferenze “Silvestri” del Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5).

Informazioni e iscrizioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/economia/1990/incontra-general-electric-company-presentation

 

GiovedA� 16 (ore 14.30) e venerdA� 17 ottobre (ore 9) Il sistema sanzionatorio penale tra riforme in atto e prospettive evolutive – Convegno. Aula B della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/giurisprudenza/2068/il-sistema-sanzionatorio-penale-tra-riforme-in-atto-e-prospettive

 

GiovedA� 16 ottobre, ore 16

Edmund Husserl (1859 – 1938) – Conferenza di Mauro Nobile per il ciclo “Filosofi dinanzi alla Grande Guerra (1914-1918)”. Aula 118 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14). Informazioni:

http://events.unitn.it/100grandeguerra/filosofi-dinanzi-alla-grande-guerra-1914-1918

 

GiovedA� 16 ottobre, ore 16

Vescovi nell’XI secolo: il caso di Bobbio, le dinamiche del potere, i rapporti con il territorio – Conferenza aperta a tutti gli interessati, che rientra fra le attivitA� specificamente rivolte agli studenti della scuola di dottorato in Studi umanistici. Aula 006 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/lettere/2101/vescovi-nell-xi-secolo-il-caso-di-bobbio-le-dinamiche-del-potere-i-rapporti-con

 

GiovedA� 16 ottobre, ore 17

Gli studenti progettano la comunicazione del futuro – Il corso di laurea in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione (ITC) incontra le aziende. La partecipazione A? aperta a tutti e consigliata agli studenti del corso. Aula magna di palazzo Istruzione (Rovereto – Corso Bettini, 84).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/cogsci/1394/gli-studenti-progettano-la-comunicazione-del-futuro

 

VenerdA� 17 ottobre, ore 9

L’intervento dell’assistente sociale nelle situazioni di calamitA�, disastri ed emergenza. Uno sguardo al passato per immaginare il futuro – Nell’ambito del corso di laurea in Servizio sociale per il ciclo “L’UniversitA� incontra il territorio”. Aula 20 del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale (via Verdi, 26).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/sociologia/2160/lintervento-dellassistente-sociale-nelle-situazioni-di-calamita-disastri-ed

 

VenerdA� 17 ottobre, ore 9

La lingua dei segni come strumento di cittadinanza – La giornata di studio A? volta a esaminare i piA? recenti sviluppi della ricerca sperimentale e clinica nell’ambito della sorditA� e della lingua dei segni con lo scopo di formulare proposte per l’effettiva partecipazione dei sordi alla vita civile del territorio. La giornata costituisce un momento di formazione rivolto ad acquisire competenze specifiche e multidisciplinari per le persone che, a diversi livelli, si occupano di questo tema di grande rilevanza individuale e sociale: psicologi, logopedisti, educatori professionali, insegnanti, facilitatori. L’evento A? accreditato per coloro che operano nel sistema sanitario della Provincia di Trento. A? garantito il servizio di interpretariato LIS/Italiano e Italiano/LIS. Aula magna di palazzo Piomarta (Istruzione) a Rovereto (corso Bettini, 84).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/cogsci/1780/la-lingua-dei-segni-come-strumento-di-cittadinanza

 

VenerdA� 17 ottobre, ore 15.30

Le leggi razziali e le questioni giuridiche della discriminazione – Incontro per insegnanti nell’ambito del corso di storia e didattica della Shoah. Al termine dell’incontro verrA� rilasciato un attestato di partecipazione. Aula 8 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/giurisprudenza/2210/corso-di-storia-e-didattica-della-shoah-edizione-2014

 

Sabato 18 ottobre, ore 10.35

Che cosa sono le leggi razziali? – Incontro e dibattito con gli studenti nell’ambito del corso di storia e didattica della Shoah. Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” (via Madruzzo, 24).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/giurisprudenza/2210/corso-di-storia-e-didattica-della-shoah-edizione-2014

 

LunedA� 20 ottobre, ore 9

Open access e scienza aperta: stato dell’arte e strategie per il futuro – Giornata di studi in occasione della Open Access Week 2014, la settimana che a livello internazionale sensibilizza il pubblico sul tema dell’accesso aperto. Lo scopo del convegno A? disegnare lo stato dell’arte, ascoltare la voce degli intermediari del mercato dell’informazione scientifica, confrontare le esperienze in corso con riferimento all’attuazione delle policy universitarie e discutere con rappresentanti del mondo universitario e degli enti di ricerca le possibili strategie per lo sviluppo dell’Open Access. La partecipazione A? gratuita. FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/giurisprudenza/1491/open-access-e-scienza-aperta-stato-dellarte-e-strategie-per-il-futuro

 

MartedA� 21 ottobre, ore 14

Il Parlamento europeo dopo le elezioni 2014 – Seminario tenuto da Barbara Forni (Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento europeo). Aula 3 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/cjm/2033/il-parlamento-europeo-dopo-le-elezioni-2014

 

MercoledA� 22 ottobre, ore 9.30

Incontra Barilla – Appuntamento con selezionatori e manager Barilla. Laureandi e laureati di II livello avranno la possibilitA� di essere intervistati dai rappresentanti Barilla. Sala conferenze “Alberto Silvestri” del Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5).

Iscrizioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/economia/2050/incontra-barilla-company-presentation

 

MercoledA� 22 ottobre, ore 17

Questione di gusti – Seminario con Massimo Montanari (storico, UniversitA� di Bologna). Interviene Fulvio Mattivi (chimico, Fondazione Mach). Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (via Calepina, 1). Per il settimo ciclo di “Scienza Tecnologia e SocietA�”, quest’anno dedicato al tema “Cibo, Scienza e SocietA�”. La partecipazione A? libera e aperta al pubblico. Gli studenti delle scuole e i docenti possono richiedere un attestato di partecipazione. Informazioni:

http://webmagazine.unitn.it/evento/ateneo/1614/seminari-cibo-scienza-e-societa

 

GiovedA� 23 ottobre, ore 14.30 e 18

Il Comitato nazionale per la Bioetica a Trento – Le ricerche nel campo delle scienze della vita, in rapido sviluppo, aprono continuamente nuovi scenari e costringono a riflettere sui principi bioetici in gioco. Le potenzialitA� offerte dalle nuove tecnologie a supporto di una medicina sempre piA? avanzata vanno bilanciate con i rischi e le incertezze che tali applicazioni nascondono. Su questi temi i componenti del Comitato Nazionale per la Bioetica incontreranno gli studenti alle 14.30 nell’aula 1 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53). Alle 17 sarA� conferito il premio 2014 per tesi di laurea su tematiche di bioetica e di biodiritto, bandito dal Comitato etico per la sperimentazione con l’essere vivente. Poi, alle 18, il Comitato nazionale per la Bioetica incontrerA� la cittadinanza, sempre nell’aula 1 della FacoltA� di Giurisprudenza. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Informazioni:

http://webmagazine.unitn.it/evento/ateneo/1763/il-comitato-nazionale-per-la-bioetica-a-trento

 

GiovedA� 23 ottobre, ore 16

Henri-Louis Bergson (1859 – 1941) – Conferenza di Fabrizio Meroi per il ciclo “Filosofi dinanzi alla Grande Guerra (1914-1918)”. Aula 117 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14). Informazioni:

http://events.unitn.it/100grandeguerra/filosofi-dinanzi-alla-grande-guerra-1914-1918

 

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari.

Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo: http://www.unitn.it/

 

 

Eventi in collaborazione con UniTrento

 

 

Sicurezza cibernetica nazionale: consapevolezza e autovalutazione VenerdA� 10 ottobre alle 9.30 si aprirA� il meeting ISACA. I lavori si terranno nell’aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/ateneo/1866/meeting-isaca-sicurezza-cibernetica-nazionale-consapevolezza-e-autovalutazione

 

Change! Religioni, societA�, cambiamento

VenerdA� 10 ottobre alle 17.30 sarA� proiettato il film “Urban prayers” (Germania, 2012) e si terrA� un incontro con Salvatore Abbruzzese (docente di Sociologia delle religioni e Sociologia dei processi culturali). L’evento A? organizzato nell’ambito del 17A� Religion Today Filmfestival, con il patrocinio dell’UniversitA� degli Studi di Trento. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia (via Verdi, 26).

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/sociologia/2183/change-religioni-societ-cambiamento

 

Europa – Un corso per insegnanti e un torneo di quiz per le scuole Il progetto “Euro-books Contest/EU-Book” si propone di diffondere la conoscenza delle istituzioni europee e dei metodi innovativi per insegnare l’UE all’interno delle scuole superiori trentine, attraverso un corso di aggiornamento per insegnanti e un torneo di quiz televisivi tra classi, basato su romanzi e testi relativi a tematiche europeistiche. Gli insegnanti e le classi possono aderire a una o a entrambe le iniziative. Iscrizioni entro il 15 ottobre.

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/news/cjm/1933/corso-di-aggiornamento-per-insegnanti-e-torneo-di-quiz-televisivi-tra-classi

 

Risparmio idrico e tecnologie per l’irrigazione Il programma prevede venerdA� 17 ottobre, ore 9, un approfondimento su “Risparmio idrico e agricoltura familiare” al Centro per la Formazione alla SolidarietA� Internazionale (Trento – Vicolo San Marco, 1) e sabato 18 ottobre, ore 9.30, su “Tecnologie per l’irrigazione” (Pergine Valsugana – Via del Rastel, 10). Informazioni:

http://www.tcic.eu/web/guest/courses-2014/-/asset_publisher/h9dG/content/tecnologie-appropriate-per-l-agricoltura-familiare?redirect=/web/guest/courses-2014

 

Festival nazionale delle Professioni

La terza edizione – a Trento da venerdA� 17 a domenica 19 ottobre – s’intitola “Comunicare il valore”. L’iniziativa, unica in Italia, vuole essere un momento di riflessione sul ruolo che attualmente svolgono gli ordini e i collegi professionali nella societA� e vuole offrire, all’opinione pubblica e ai cittadini, un’occasione per far conoscere il sistema delle professioni e i valori che le caratterizzano, l’impatto economico che le stesse hanno nella societA� italiana e le tutele che i cittadini possono avere rispetto a una prestazione professionale.

Informazione: http://www.festivaldelleprofessioni.it/

 

SocietA� italiana degli economisti (SIE) – 55esima riunione scientifica annuale Da giovedA� 23 a venerdA� 25 ottobre si terrA� a Trento, nel Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5) l’appuntamento della SIE. Quest’anno le sessioni plenarie si occuperanno di disoccupazione e deflazione in Europa (con l’intervento di Tito Boeri e Marcello Messori), e del modello di crescita cinese (con una relazione di Fabrizio Zilibotti). A? prevista inoltre una sessione dedicata al ricordo di due ex presidenti SIE, Augusto Graziani e Siro Lombardini. Ampio spazio verrA� dedicato alla presentazione e discussione dei lavori scientifici selezionati tra quelli proposti, a tavole rotonde e a sessioni speciali organizzate con il contributo delle associazioni che coprono i diversi ambiti della scienza economica.

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/economia/1239/societa-italiana-degli-economisti-55ma-riunione-scientifica-annuale

 

Mate in Italy. Matematici alla scoperta del futuro A Milano fino al 23 novembre – La mostra, alla Triennale di Milano, aiuta ad affacciarsi sulla matematica e racconta come la matematica sia dappertutto. A? un viaggio che sorprenderA� e divertirA� come essere protagonisti di un romanzo di fantascienza perchA� a essere scritto in caratteri matematici, oltre alla natura, A? il futuro. La mostra A? realizzata con il contributo del Dipartimento di Matematica dell’UniversitA� di Trento.

Maggiori informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/dmath/1753/mostra-mate-in-italy

 

Problem solving con le domande delle olimpiadi di matematica – Incontri di allenamento ai Giochi di Archimede – 2014/2015 Il progetto, che coinvolge varie scuole, A? coordinato dal Laboratorio di didattica e comunicazione della Matematica del Dipartimento di Matematica dell’UniversitA� di Trento. L’obiettivo A? organizzare in rete degli incontri pomeridiani itineranti in cui svolgere attivitA� di problem solving, anche in gruppo, alternate a momenti di approfondimento teorico. Il lavoro proposto A? dedicato alla matematica e ai problemi delle Olimpiadi. Gli allenamenti sono offerti dalle sedi che ospitano l’evento, fino al 27 novembre 2014.

Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/dmath/2237/problem-solving-con-le-domande-delle-olimpiadi-di-matematica

 

 

UNI.Sport

 

 

Prove di immersione – Il giovedA� in piscina A tutti i tesserati UNI.Sport saranno proposte prove di immersione in piscina nelle giornate di giovedA� 16 – 23 – 30 ottobre presso il Centro Sportivo Manazzon di via Fogazzaro a Trento in orario 21-23.

Informazioni: http://www.unisport.tn.it/news/prove-gratuite-di-immersione

 

UNI.Sport card – Tesseramento 2014-2015

La UNI.Sport card dA� diritto all’accesso libero alle palestre e agli impianti di Ateneo e dell’Opera, beneficiare delle convenzioni e degli sconti con piA? di 60 tra enti pubblici e privati (inclusi tutti gli impianti di risalita del Trentino), iscriversi ai numerosi corsi di molte discipline sportive dedicati ai titolari della card, partecipare agli eventi e alle attivitA� organizzate dagli uffici UNI.Sport/CUS, partecipare ai progetti UNI.Fit e TOPSport; ottenere il gadget 2014-2015. La tessera UNI.Sport avrA� validitA� fino al 30/09/2015. Per i nuovi tesserati A? necessario effettuare la preiscrizione sul sito www.unisport.tn.it Per i rinnovi A? sufficiente presentarsi allo sportello UNI.Sport (via Prati – Trento) con la vecchia tessera.

Informazioni: http://www.unisport.tn.it/unisport-card/

 

Corsi UNI.SportA� del primo quadrimestre – Aperte le iscrizioni Gli studenti e i dipendenti dell’Ateneo trentino in possesso della tessera UNI.Sport 2014/15 potranno scegliere tra una quarantina di corsi, tra fitness (12 proposte), wellness (12), sport individuali e di squadra (13) e altro (ballo, fotografia itinerante e patente nautica), a cui iscriversi presso gli uffici di UNI.Sport in via Prati 10.

Tra le novitA� di quest’anno il corso di Basket presso la palestra di Sanbapolis, il corso di Squash per muoversi e divertirsi in compagnia, il corso Ashtanga Yoga, per allenare il fisico ma anche la mente con la respirazione e la concentrazione, il corso di Mix Fight Training advanced per alleviare lo stress e rafforzare l’organismo attraverso la boxe e il corso di Aerobica brucia grassi e Functional fitness pausa pranzo per bruciare le calorie in eccesso migliorando la prestazione muscolare e cardiovascolare.

Informazioni e calendario dei corsi su: http://www.unisport.tn.it/corsi-0

 

 

 

 

 

 

 

_____________________________________

 

Ufficio Stampa – Rettorato

UniversitA� degli Studi di Trento

via Calepina 14 – 38122 Trento

tel. 0461/281131A� fax 0461/281247

email: A�ufficio.stampa@unitn.it

_____________________________________

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *