venerdì , 19 Aprile 2024

UNIVERSITA�: Un medico per gli studenti fuori sede

Grazie a una collaborazione UniTrento/Azienza provinciale per i servizi sanitari gli studenti della��Ateneo residenti in una��altra provincia, senza dover rinunciare al proprio medico, potranno rivolgersi gratuitamente per una visita a uno dei medici convenzionati sul territorio dei propri studi
medicine-universities-germany
Trento, 14 luglio 2016 a�� Gli studenti universitari della��Ateneo trentino non residenti in provincia di Trento ora potranno avvalersi temporaneamente e gratuitamente della��assistenza sanitaria di base in Trentino, senza doversi cancellare dal medico di medicina generale dell’azienda sanitaria di residenza. Un passo avanti per facilitare la permanenza degli studenti a�?fuori sedea�? a Trento durante il percorso universitario, reso possibile dalla convenzione stipulata tra la��UniversitA� di Trento e la��Azienda provinciale per i servizi sanitari. Gli studenti non residenti in Trentino potranno prendere appuntamento con un medico che ha dato la propria disponibilitA� e, presentando documentazione idonea, non saranno tenuti a pagare la visita.
Nel caso in cui gli studenti non si rivolgano a uno dei medici che ha dato la propria disponibilitA�, la visita sarA� a pagamento (15 euro per la visita ambulatoriale, 25 per quella domiciliare). Con la ricevuta fiscale rilasciata dal medico sarA� possibile ottenere il rimborso rivolgendosi alla��Ufficio prestazioni del Distretto oppure (solo per studenti italiani) alla Asl della Regione di provenienza.
Anche gli studenti dei Paesi UE potranno beneficiare della convenzione UniTrento-Apss: per esempio gli studenti a Trento per accordi di mobilitA� internazionale o regolarmente iscritti a un corso di studi UniTrento, in possesso della TEAM (Tessera europea di assicurazione malattia), potranno avvalersi del medico di medicina generale in Trentino, anche se non residenti in provincia di Trento (studenti a�?fuori sedea�?).
Gli studenti che provengono da un Paese che non fa parte della��Unione Europea, alla��atto di rilascio del permesso di soggiorno sono obbligati a fare la��iscrizione al servizio Sanitario nazionale e in questa fase viene assegnato loro un medico di medicina generale. Anche in questo caso, potranno avvalersi del medico in Trentino anche se non sono residenti in provincia di Trento (studenti a�?fuori sedea�?).
Per ulteriori informazioni e la��elenco dei medici di medicina generale disponibili per gli studenti fuori sede:

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *