sabato , 27 Aprile 2024

UNIVERSITA�: VQR 2011/14 UNITRENTO AL TOP IN QUATTRO AREE DI RICERCA

250Uni.tn fonte ing.unitn

Dopo il primo posto della��Ateneo tra le universitA� statali a dicembre arriva oggi dalla��ANVUR una nuova conferma sulla buona qualitA� della ricerca della��Ateneo.

Quattro le aree che spiccano nella Valutazione della qualitA� della ricerca (VQR) 2011-2014: Scienze fisiche, scienze biologiche, Scienze psicologiche e scienze politiche e sociali. Significativo il contributo delle a�?nuove levea�? per migliorare la qualitA� della ricerca nelle aree premiate. I dati nel comunicato stampa ANVUR
Trento, 21 febbraio 2017 a�� (a.s.) Scienze fisiche, scienze biologiche, Scienze psicologiche e scienze politiche e sociali: sono queste le aree di ricerca in cui la��UniversitA� di Trento A? stata oggi premiata dal secondo Rapporto Valutazione della QualitA� della Ricerca (VQR) della��Anvur (la��Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) che ha analizzato la produzione scientifica di universitA� ed enti di ricerca italiani negli anni 2011-2014.
Dopo aver reso noti a dicembre scorso i primi dati complessivi sul posizionamento degli atenei, la��Anvur nella mattinata di oggi ha illustrato ulteriori dati in cui gli atenei sono messi in fila sulla base di 16 aree che raggruppano i settori scientifico disciplinari. Dati che concorrono al risultato generale anticipato a dicembre. La��Anvur ha scelto di presentare i risultati in base alle dimensioni di ciascun Ateneo, non in senso assoluto, ma in relazione alla consistenza della��area scientifica considerata.
Quello che emerge A? un dato ancora una volta molto positivo per UniTrento. La��Ateneo trentino conquista infatti il primo posto tra gli atenei di medie dimensioni sia nella��area della Scienze psicologiche, sia in quella delle Scienze politiche e sociali. Ottimo risultato, al terzo posto nella categoria degli atenei di medie dimensioni per le Scienze fisiche (seconda di fatto tra gli atenei statali) e al terzo posto tra gli atenei di piccole dimensioni per le Scienze biologiche (anche in questo caso, prima di fatto se si considerano solo le universitA� statali).
Un risultato di dettaglio che conferma i dati positivi giA� resi noti alcuni mesi fa con Trento al primo posto tra le universitA� statali (al sesto se si considera invece la classifica generale che include anche le scuole e gli istituti superiori di ricerca, come Santa��Anna o Normale di Pisa).
A incidere su questi positivi posizionamenti A? stato anche il contributo di chi A? stato neoassunto/a o promosso/a, gli a�?addetti in mobilitA�a�? che la VQR ha analizzato in maniera specifica. Nelle aree delle Scienze biologiche e nella��area della��Architettura Trento A? prima tra i piccoli atenei per quanto riguarda sia la qualitA� dei prodotti conferiti dalle a�?nuove levea�? rispetto al personale della��Ateneo giA� stabilizzato in quella��area, sia per la capacitA� di selezione del personale e la forza da��attrazione in quella determinata area scientifica analizzata. Nella��area della��Ingegneria civile Trento A? terza tra i piccoli atenei per la capacitA� di reclutamento. Nelle aree delle Scienze psicologiche e delle Scienze politiche e sociali A? prima tra i medi atenei sia per la qualitA� delle a�?nuove levea�? rispetto ai risultati ottenuti dalla��Ateneo in quella��area, sia per la capacitA� di selezione del personale e la forza da��attrazione in quell’area.
Con la pubblicazione del rapporto completo, annunciata dalla��Anvur per i prossimi giorni, saranno possibili ulteriori analisi anche per i posizionamenti al di fuori del podio.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *