domenica , 28 Aprile 2024

UNO SPAZIO PER LA CREATIVITA’
Centro Teatro si apre agli artisti

Il Centro Teatro si apre ai giovani artisti: quattro sale ed esperti professionisti a disposizione di singoli e gruppi per prove, studi e progetti nel campo del teatro, della danza e delle arti performative. Uno spazio per dare forma e sostanza alla propria creativitA�. A? la��offerta che il Centro Teatro del Comune di Trento a�� Politiche Giovanili rivolge a chi desideri dar vita ad un proprio progetto teatrale, a partire dalla a�?prima scintillaa�? fino alla produzione e alla sua distribuzione.

La mancanza di uno spazio per provare, di un luogo in cui mettere in azione le proprie idee, A? una questione spinosa che da sempre fa soffrire artisti giovani e meno giovani. E in effetti A? una questione non di poco conto, visto che un luogo fisico risulta assolutamente determinante per la nascita, lo sviluppo e la condivisione di un progetto e per offrire momenti di confronto e di crescita tra vari artisti. Servono spazi per provare, per costruire una pratica di lavoro quotidiano, per incontrarsi.
La��offerta del Centro Teatro del Comune di Trento a�� Politiche Giovanili, gestito dalla��Associazione Compagnie Teatrali Unite, intende soddisfare, almeno in parte, questa a�?fame di spazia�?: quattro sale attrezzate a disposizione di artisti singoli o di gruppi che siano alla ricerca di un luogo in cui provare e creare in piena autonomia e in cui poter mostrare il proprio lavoro attraverso prove aperte ed altri eventi.

Sono giA� diversi i gruppi che hanno chiesto di fruire di questa possibilitA�, ma sono ancora molti gli spazi a disposizione, per cui Compagnie Teatrali Unite invita a farsi avanti. Accanto alle sale, il Centro mette a disposizione anche un servizio gratuito di aiuto e consulenza tecnica, artistica e organizzativa da parte di un gruppo di artisti professionisti; una squadra di registi, attori, drammaturghi, scenografi, light designer, organizzatori,a�� che possono dare il consiglio giusto per uscire da un momento di impasse o per trovare la soluzione migliore.

Per avere informazioni su modalitA� e criteri di accesso agli spazi prove e sul tutoraggio:
Segreteria del Centro Teatro
Viale degli Olmi, 24
38123 Trento
(lunedA� e giovedA� dalle 15 alle 19; martedA� e mercoledA� dalle 9 alle 15; venerdA� dalle 14 alle 18)
Tel. 0461 934888
centroteatro.tn@gmail.com
www.centroteatrotn.blogspot.com
www.trentogiovani.it

Presso la segreteria A? possibile avere anche tutte le informazioni riguardo alle altre attivitA� del Centro Teatro: laboratori annuali (si sono appena avviati, ma ca��A? ancora la possibilitA� di iscriversi a teatro contemporaneo, percorsi del corpo, teatro per bambini e adolescenti), laboratori intensivi (clown e teatro comico), seminari tematici di alta formazione (improvvisazione e performance, funzionalitA� vocale), stage professionali per tecnici e organizzatori, incontri con artisti della scena nazionale e internazionale, prove aperte ed eventi.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *