giovedì , 25 Aprile 2024

GUSTAV METZGER. Decades 1959-2009
8 ottobre 2010 a�� 16 gennaio 2011

Per la prima volta in Italia, presso la Fondazione Galleria Civica di Trento, in collaborazione con una delle piA? prestigiose istituzioni europee, la Serpentine Gallery di Londra, si inaugura la piA? ampia mostra personale mai realizzata dedicata ai cinquanta��anni di attivitA� di Gustav Metzger (Norimberga, Germania 1926).

Una serie di opere, selezionate dalla��artista per gli spazi della Fondazione, ripercorrerA� le tappe salienti della sua ricerca, attraverso i temi e le metodologie del suo fare arte, dal 1959 a oggi. I temi della globalizzazione, della��ecologia associata al progresso tecnologico e scientifico e alle dinamiche economiche, del rapporto fra dimensione individuale e dimensione sociale nella storia contemporanea hanno reso Gustav Metzger uno degli artisti piA? importanti del secolo appena trascorso, molto influente sulle numerose generazioni di artisti a lui contemporanei e successivi, soprattutto per la sua analisi dei meccanismi sociali, politici e economici che regolano la nostra societA�.

Pur rimanendo a latere rispetto alle correnti artistiche che si sono affermate nel XX secolo, le sue opere hanno numerosi punti di convergenza con la��Azionismo Viennese, la��Arte Cinetica, Fluxus e con le ricerche di Jean Tinguely, oltre che con gli artisti che negli ultimi anni si sono interessati di ambiente e delle sue mutazioni, in un dialogo
serrato fra arte e societA� contemporanea.

La mostra presso Fondazione Galleria Civica di Trento includerA� le opere a�?auto-distruttivea�? e a�?auto-creativea�? degli anni a��90 e altri lavori piA? recenti attraverso i quali la��artista ha approfondito le tematiche ecologiche e le questioni relative alla globalizzazione e alla mercificazione nelle societA� capitalistiche. SarA� inoltre presentato il noto ambiente di cristalli liquidi (Liquid Crystal Environment, 1988-99) oltre alla serie Historic Photographs, immagini ingrandite dalla stampa quotidiana che riproducono eventi catastrofici del XX secolo, occasione di analisi e confronto sui meccanismi che presiedono il funzionamento della comunicazione e della memoria collettiva dei grandi eventi.

In collaborazione con la Serpentine Gallery di Londra sarA� pubblicato un catalogo monografico.

Gustav Metzger. Decades 1959-2009
Fondazione Galleria Civica Trento
8 ottobre 2010 – 16 gennaio 2011
Inaugurazione: 7 ottobre 2010, ore 18:00
orari: martedA� – domenica 10.00 – 18.00 . lunedA� chiuso
Ingresso gratuito

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *