venerdì , 26 Aprile 2024

“VALSUGANA JAZZ TOUR”
Attesi artisti del calibro di Gerald Clayton e Gegè Telesforo

telesforo.jpgPrende il via venerdì 11 luglio la sesta edizione del Valsugana Jazz Tour, un evento che per più di due settimane porterà i grandi nomi italiani e internazionali del jazz ad esibirsi per tutta la Valsugana, da Pergine a Roncegno.

Nata sei anni fa come una piccola rassegna estiva, la manifestazione organizzata dall’associazione perginese FaRe Jazz è cresciuta nel tempo sia come pubblico che nella qualità dell’offerta. Più di 6000 presenze solo l’anno scorso, artisti che dominano la scena internazionale del jazz: il Valsugana Jazz Tour è ormai allo stesso livello delle maggiori iniziative italiane sul tema.

Fra gli artisti attesi ci sono talenti del calibro di Gerald Clayton (il suo trio una delle più importanti e talentuose formazioni del jazz americano contemporaneo) e Geg Telesforo (cantante, percussionista, polistrumentista, giornalista musicale, conduttore radiofonico e televisivo).

Ma non meno importanti sono gli altri personaggi che animeranno il cartellone principale del Valsugana Jazz Tour: sul palco del primo concerto ci sarà il gruppo di Patrizia Conte, che, dotata di splendide risorse vocali ha una carriera fatta di ricerca introspettiva e musicale senza soste.

La settimana successiva toccherà al “Barbara Casini Quartet� con uno spettacolo con musiche di Kurt Weill e testi di Bertolt Brecht, seguita da “About Us� di Davide Scagno e Antonello Monni, due differenti personalità artistiche che esplorano il mondo sonoro della tradizione accademica e contemporanea.

Il programma continua con il quartetto di Kekko Fornarelli che presenta “A French Man in New York�, il nuovo lavoro discografico ispirato alla figura dello scomparso pianista francese Michel Petrucciani. Il giorno successivo sarà il turno dello “Stefano Madona Trio�, scelto e riconfermato dal direttore del Blue Note di Milano.

Durante la seconda settimana del Tour si esibirà l’�Avantgarden Jazz Quartet�, composto da quattro personalità tra le più importanti e creative della scena jazz europea, seguito da un altro quartetto di altissimo livello: quello di Stefania Tallini che sottolinea la sua ricerca sulla melodia e sulle possibilità armoniche, ritmiche e contrappuntistiche che nel jazz. Chiuderà la rassegna il “Raffaello Pareti Quartet� il cui pianista Alessandro Lanzoni è stato indicato da molti come il nuovo Bollani.

Anche quest’anno, accanto al cartellone principale dei concerti, si svolgerà il parallelo “Jazz Happeningâ€?: il concorso, ideato dall’associazione FaRe Jazz, rivolto a tutti i musicisti che si vorranno esibire sui palchi del Valsugana Jazz Tour. Per partecipare alla selezione basta inviare una registrazione con tre esecuzioni (anche non originali) alla segreteria dell’associazione.

Nonostante i nomi di prestigio a livello nazionale e internazionale il “tour� non è pensato come una manifestazione elitaria ma vuole coinvolgere tutti, appassionati e non. Per questo le esibizioni (tutte gratuite) si terranno nelle piazze, nei centri storici, sulle spiagge.

Per le location degli spettacoli infatti sono stati scelti angoli suggestivi della Valsugana: la scalinata della chiesa di Levico, il parco della Darsena a S. Cristoforo di Pergine, la spiaggia del Pescatore a Calceranica, la pineta di Alberè a Tenna, Piazza Municipio di Pergine Valsugana e il centro storico di Roncegno.

Sono cinque i comuni che prendono parte all’iniziativa: Calceranica al Lago, Levico Terme, Pergine Valsugana e Tenna, più Roncegno Terme, entrato quest’anno.

Tutte le informazioni e il programma completo le trovate su: www.valsuganajazztour.it

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *