venerdì , 19 Aprile 2024

VARTALENT: al via il 18 gennaio le selezioni per l’edizione 2015

In attesa dell’edizione VAR600-vartalentTALENT 2015 A�esce il nuovo cd con brani inediti

 

La nuova produzione discografica e il programma dell’edizione 2015 del concorso sono stati presentati oggi a Trento nel corso di una Conferenza Stampa da Marco Consoli, ideatore e coordinatore organizzativo di Var Talent. Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti il curatore della Compilation VarTalent ’14, Pierluigi Colangelo, e il produttore esecutivo, Luiz Henrique Belmiro.

VarTalent 14 a�� La compilation

Il 3 dicembre scorso A? uscita la nuova compilation di VarTalent – The Project – Marco Consoli Produzioni – intitolata VarTalent a�?14, un album formato da un CD contenente diciassette tracce pubblicato da Edizioni Musicali GiovanniA� Valle.
Come le precedenti compilation, il disco cerca di racchiudere in sA� la��anima del progetto VarTalent e del lavoro di squadra che vede coinvolti professionisti e talenti dal Trentino Alto Adige alla Sicilia. Per il progetto VarTalent hanno registrato negli anni scorsi, fra gli altri, Nicoleta Nuca, Kenny Ray, Nick Casciaro, Francesco Camin e Federico Fattinger.
La��opera include tutti brani INEDITI in lingua italiana ad eccezione di a�?VocA� A? unicaa�? in lingua portoghese. Gli interpreti, coordinati da Luiz Henrique Belmiro, sono i concorrenti che abbiamo visto sul palco della��Auditorium Santa Chiara di Trento nel corso della passata edizione del concorso VarTalent: Amina de Giuli, Angelo Fabrizio, Aura Zanghellini, Chiara Veronese, Clara Rossi, Denis Convertino, Federica Monterosso, Fiammetta Nena, Filippo Camin, Giulia Ghezzi, Ilenia Pacitti, Luiz Henrique Belmiro, Nadia Tagliapietra, Roberta Campoli, Roberta Creazzo e Sara Prestia.
La squadra di compositori/autori, coordinata da Pierluigi Colangelo, proviene quasi interamente dalla��esperienza del CET di Mogol e tra le diciassette tracce presenti nel CD si possono segnalare i due brani inediti interpretati dalla vincitrice del concorso VarTalent a��14 Federica Monterosso composti da Luca Sala, compositore del brano a�?Non A? la��infernoa�? vincitore del Festival di Sanremo 2012 (scritto da Francesco Silvestre, composto da Luca Sala e Enrico Palmosi e interpretato da Emma Marrone).

VarTalent a��15 a�� Il Concorso

A gennaio inizieranno le Preselezioni per il Talent Show. Sostegno dei talenti e della��arte, percorso formativo e valoriale, confronto, crescita: sono questi sono i punti cardini del progetto VarTalent e sarA� cosA� anche per VarTalent a��15 che ha una grande sfida da affrontare, quella di confermare i grandi successi ottenuti durante le scorse edizioni alle quali hanno partecipato, fra gli altri, Nicoleta Nuca, favorita per la vittoria di X Factor Romania, Nick Casciaro, arrivato al serale di a�?Amicia�? di Maria de Filippi, Kenny Ray, pop star e producer, Francesco Camin, vincitore del premio Lunezia 2013, Isabel Tamiazzo, Joey Bertolani, Simone Paonessa, Federico Fattinger e Luiz Henrique Belmiro.
VarTalent a��15 a�� Il Concorso si dividerA� in sei fasi: Casting (opzionale); Preselezione; Provino in Studio Discografico; Provino Live; Semifinale e Finale. Il meccanismo della nuova edizione sarA� il medesimo di VarTalent a��14, con la��aggiunta della a�?Golden Sharea�?, un accesso diretto alle Finali il 24 luglio 2015, in programma alla��Auditorium Santa Chiara di Trento. Le Preselezioni si svolgeranno in Trentino e non solo: anche questa��anno ci sarA�, infatti, la possibilitA� di presentarsi al concorso in altre regioni da��Italia.
A�Il confronto ad alti livelli a�� ha affermato Marco Consoli a�� non puA? che portare benefici a tutti. Il confronto A? crescita. Il Progetto VarTalent si svolge durante tutto la��arco della��anno, secondo un calendario giA� predeterminato e consolidato e mette a confronto i talenti presenti sul nostro territorio con quelli provenienti da altre regioni da��Italia che condividono la stessa passione per il canto. VarTalent a��15 ha le medesime dinamiche di una gara sportiva e pertanto premia coloro che, nel corso della��intera competizione, effettuano un percorso netto, senza errori. VarTalent premia il merito.A�
Il Concorso continua dunque ad avere come obiettivo la ricerca dei cantanti solisti piA? meritevoli, ma A? aperto a tutti coloro che intendano comprendere le proprie potenzialitA�, a tutti i livelli. Il Format del Concorso, organizzato a�?a livellia�?, permette infatti di verificare la propria collocazione in un dato periodo e stimola alla crescita artistica.
Il regolamento e moduli di iscrizione sono online sul sito ufficiale della kermesse www.vartalent.it ed A? possibile a�?prenotarea�? il proprio posto per le prime audizioni che si terranno a Trento il 18 gennaio 2015.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *