venerdì , 19 Aprile 2024

A�VOCI NEL TEMPOA�
Castel San Giovanni (Bondone) – 30 agosto 2012

A�VOCI NEL TEMPOA� A? il titolo del concerto a�� spettacolo in programma giovedA� 30 agosto a Castel S. Giovanni, nel comune di Bondone, in chiusura della rassegna estiva A�dicastelincastello a�� Un’estate di spettacoli nei castelli trentini tra arte, musica e teatroA�. Ne saranno protagonisti il gruppo vocale da camera IL VIRTUOSO RITROVOA�e l’attore ANDREA CASTELLI.

Il progetto A�dicastelincastelloA� fa riferimento alla a�?Rete Castelli del Trentinoa�? all’interno della quale sono state individuate otto diverse ambientazioni: spazi pubblici, ma anche privati che fungeranno da palcoscenico per un cartellone di spettacoli che si propone di favorire la godibilitA� di questi siti storici, alcuni dei quali meritevoli di essere maggiormente conosciuti tanto dai trentini, quanto dai numerosi turisti che in estate soggiornano nei nostri paesi.

L’iniziativa A? organizzata in collaborazione fra Castello del Buonconsiglio a�� Monumenti e collezioni provinciali, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Servizio AttivitA� Culturali della Provincia autonoma di Trento.

A�VOCI NEL TEMPOA� nasce dalla��idea di raccontare, con il canto e gli strumenti della musica antica e con le parole di testi classici e popolari di riferimento, vicende e momenti della storia trentina nello stile della Comedia harmonica del a�?500.

La Comedia harmonica A? un genere musicale che si sviluppa sul finire del XVI secolo come musica da intrattenimento: una via intermedia fra il madrigale aulico e forme meno impegnate quali la canzonetta, la villanella, il balletto. Tutte queste forme musicali convivono fra loro costruendo, assieme a testi della��epoca, una vicenda sempre allegra e popolare. Protagonista dei testi A? la��innamorato non corrisposto, il cui amore infelice trova collocazione nella��ambiente pastorale (lo stesso tema si troverA�, in epoca successiva, in molti canti della montagna). Vi si racconta di ninfe e pastori, di pastorelle con le loro greggi, mentre colline e montagne in cui vivono diventano sfondo usuale di molti madrigali.

Le esecuzione del VIRTUOSO RITROVO, che festeggia quest’anno i trent’anni di attivitA� artistica, saranno arricchite dalle citazioni letterarie affidate ad ANDREA CASTELLI. Lo spettacolo intende valorizzare tradizione, territorio e mutamenti sociali dei nostri giorni nel Trentino con rimandi al mondo classico, il che assume rilevanza culturale a largo raggio, evitando il rischio di dar conto di una fisionomia troppo ristretta entro confini localistici.

Il gruppo vocale a�?Il Virtuoso ritrovoa�? eseguirA� brani di Adriano Banchieri, Cipriano de Rore, Giulio Schiavetti, Giovanni Giacomo Gastoldi, Yvo de Vento, Luca Marenzio, Baldassare Donato, Filippo Azzaiolo, Marc’Antonio Ingegneri, Daniel Grisonio e Claudio Monteverdi.

Le interpretazioni saranno affidate alle voci di Margherita Guarino (soprano), Barbara Pichler (mezzosoprano), Giulia Gabrielli (mezzosoprano), Roberto Gianotti (tenore e direttore), Giancarlo Guarino (baritono) e Paolo Deanesi (basso). Rossella Pozzer (flauto dolce) e Marianna Bisacchi (clavicembalo) cureranno l’accompagnamento strumentale.

Andrea Castelli porterA� invece il pubblico oltre il Cinquecento, proponendo, fra le altre, pagine tratte da opere dei a�?grandia�? che hanno visitato il Trentino e ne hanno riportato nei loro capolavori le impressioni raccolte: Sigmund Freud che era solito villeggiare a Lavarone, Johann Wolfgang von Goethe che cantA? le bellezze del Benaco e Franz Kafka che soggiornA? a Riva del Garda.

L’appuntamento con il pubblico A? fissato alle ore 21,00 di venerdA� 31 agosto e sarA� disponibile, per raggiungere Castel S. Giovanni, un bus navetta con partenza dalle ore 20,00 dal Camping Miralago in localitA� Baitoni.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *