venerdì , 26 Aprile 2024

VOGLIO LA LUNA
Anch’io a teatro con mamma e papA�

Voglio la luna ( sabato 3 e domenica 4 dicembre) A? uno spettacolo del Teatro Pirata in collaborazione con il Gruppo Baku che conclude la prima parte della rassegna Ancha��io a Teatro con mamma e papA� prevista per il 2011. Gli spettacoli riprenderanno a gennaio prima al Ridotto del Teatro Sociale e poi al Teatro Cuminetti.

a�?Voglio la lunaa�? racconta la storia di un bimbo che, alle prese con i soliti giochi e con le solite raccomandazioni della mamma, una notte si accorge che nella sua cameretta A? venuta a trovarlo la luna! Ea�� bellissima, grande, luminosa.
Il bambino la vorrebbe trattenere, ma presto capirA� invece che non sempre si puA? volere per sA� ciA? che appartiene anche agli altri. Ed allora, con un gesto magico e poetico, deciderA� di condividere lo splendore della luna con il pubblico dei bambini.

Voglio la luna! A? nato grazie a I AM BEAUTIFUL, un progetto di ricerca sul tema della Bellezza nella��ambito del quale il gruppo Baku di Jesi (Ancona) porta avanti, da circa un anno, una riflessione sullo sguardo. La��idea di affrontare questo percorso nasce da esperienze di studio e di vita, tra cui la��incontro con Fabio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down conosciuto durante un laboratorio teatrale tenuto per il Teatro delle Muse di Ancona. Il suo modo di osservare e vivere le cose del mondo ci ha mostrato uno sguardo diverso e nuovo, che A? riuscito a risvegliare lo stupore per le cose, anche piccole, di cui quotidianamente si fa esperienza. a�?La diversitA�, e la valorizzazione della diversitA�, sono quindi temi portanti in questo progetto.
In questo spettacolo Fabio, dopo una��esperienza di bellezza vissuta con la Luna, decide di andarla a prendere, di muoversi verso di essa. Il rapporto tra la��uomo e la luna A? un tema ancestrale. La��uomo guarda il cielo, vede la luna e le altre stelle e spontaneamente si interroga sulla sua esistenza; relazionandosi a qualcosa di piA? grande di lui intraprende una ricerca e ipotizza risposte a seconda del suo percorso, della sua storia. La conquista della luna rappresenta la spinta verso la conoscenza, la scoperta di sA� e della��altro-da-sA�. Per i bambini, che sono solo alla��inizio della��esplorazione, questo percorso A? qualcosa di molto importante. Fabio, pur non essendo un bambino nA� interpretandone il ruolo, A? un testimone ideale per parlare di questo a giovani spettatori, con un linguaggio, il suo, che A? pensato per arrivare in modo diretto e intuitivo.

Teatro San Marco
Sabato 3 dicembre 2011 – ore 15.30 e 17.30
Domenica 4 dicembre 2011 – ore 15.30 e 17.30
Teatro Pirata in collaborazione con Gruppo Baku
VOGLIO LA LUNA
teatro da��attore e figura
ideazione e regia Simone Guerro, Lucia Palozzi
drammaturgia Simone Guerro, Lucia Palozzi
con Ilarla Sebastianelli, Fabio Spadoni, Simone Guerro
allestimento e figure Ilaria Sebastianelli, Alessio Pacci
etA� consigliata: dai 4 anni

Per info: n.verde 800 013952

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *