venerdì , 19 Aprile 2024

VOL.E.RE – VOLONTARI PER UN’ECONOMIA DELLA RELAZIONE

pizzaLa Cooperativa Samuele si occupa di formazione al lavoro per persone in difficoltA� che, per diversi motivi, non riescono ad entrare o a rientrare nel mercato del lavoro, costruendo contesti di apprendimento utili per sviluppare in maniera graduale quelle competenze relazionali e professionali che possono favorire il reinserimento sociale.

In tale ambito la Cooperativa organizza, a partire dal 20 novembre, un corso di formazione gratuito per persone che intendono svolgere attivitA� di volontariato nell’ambito dell’economia della relazione. L’economia della relazione A? un tipo di economia che utilizza la produzione e lo scambio di beni materiali quale occasione per impostare relazioni etiche e di crescita tra le persone, generando al tempo stesso sviluppo economico e solidarietA� 0 sociale, in un legame inscindibile tra queste due dimensioni.

Il corso si propone di fornire ai volontari interessati le conoscenze necessarie per potersi orientare nel mondo dell’economia solidale, illustrando contesti, strumenti e metodologie che vanno a definire il “bene relazionale” quale oggetto di scambio carico di significati che superano, pur comprendendolo, il solo valore concreto e materiale. Si approfondiranno poi quelle competenze utili a svolgere l’attivitA� di volontariato nella quotidianitA�: contenuti educativi di relazione con le persone in difficoltA�, elementi di organizzazione di eventi di volontariato, aspetti operativi legati ad aspetti pratici di azione volontaria nei contesti della Cooperativa.

Il percorso A? gratuito e aperto a tutti gli interessati.
E’ necessario iscriversi telefonando alla Cooperativa Sociale Samuele, al n.0461-230888, o scrivendo un’email all’indirizzo: educa@coopsamuele.it

Tutti gli incontri si terranno presso Barycentro, in piazza Venezia 38 a Trento.

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sociale Samuele
educa@coopsamuele.it

Vedi anche

Career fair: giornata d’incontro tra Ateneo e mondo del lavoro – 14 marzo a Trento, Povo e Rovereto

Career fair: giornata d'incontro tra Ateneo e mondo del lavoro - 14 marzo a Trento, Povo e Rovereto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *