venerdì , 19 Aprile 2024

“WILLI GRAF – CON LA ROSA BIANCA CONTRO HITLER”
martedA� 1 aprile Paola RosA� presenta il suo libro al Bruno

willi_graf_e_la_rosa_biancaMartedA� 1 aprile alle ore 18.00, al Centro Sociale Bruno, l’ Ass. Culturale Fahrenheit 451 & Cinemafutura organizzano un interessante incontroA� in compagnia di Paola RosA� autrice del libro “Willi Graf a�� Con la Rosa Bianca contro Hitler” (ed. Il Margine, 2008). Interviene Vincenzo Passerini editore de “Il Margine”.

La Rosa Bianca A? il gruppo clandestino studentesco dell’UniversitA� di Monaco, fondato da Hans e Sophie Scholl, che negli anni 1942 a�� 1943 si A? opposto con straordinario coraggio al regime nazista. Nessuno degli attivisti A? sopravvissuto.

Willi Graf A? stato uno di loro e il libro ci racconta la vita e la morte di un giovane che, insieme ai suoi compagni ha scelto la strada della resistenza a un regime liberticida.
maggiori informazioni >>

Paola RosA� A? laureata in scienze politiche, traduttrice dal tedesco, documentarista (A? autrice tra l’altro di un videoreportage su un viaggio in Israele), giornalista – oggi free-lance dopo aver lavorato per Rai, Radio Dolomiti e per il quotidiano l’Adige.

A seguire alle ore 20.30 la proiezione del film “La Rosa Bianca – Sophie Scholl
regia di Marc Rothemund a�� Germania, 2005 durata: 117′

Utilizzando verbali originali degli interrogatori e dalle numerose testimonianze, il regista costruisce un film dove il 90% delle parole e delle azioni sono autentiche. Ogni movimento della macchina da presa, ogni piano A? per Sophie, per la sua figura esile e tragica, portatrice sana, come Antigone, di amore fraterno e di coraggio civile. Straordinario A? il talento di Julia Jentsch che la interpreta: sola davanti alla macchina da presa lascia sullo sfondo bandiere e divise e ci restituisce il volto di una ragazzina che raggiunge la maturitA� nel tempo fugace di una canzone di Billie Holiday.

Vedi anche

Trentino Book Festival, tra memoria e nostalgia

Torna a Caldonazzo dal 13 al 16 giugno 2019, per la IX edizione del Trentino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *