mercoledì , 24 Aprile 2024

XI SETTIMANA DELLA CULTURA
La cultura A? di tutti: partecipa anche tu

reticoSono rivolte ad un ampio pubblico, a partire dai piA? piccoli, le iniziative curate nella��ambito della XI Settimana della Cultura dalla Soprintendenza per i Beni librari e archeologici della Provincia autonoma di Trento.

Gratuito la��ingresso al S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in Piazza Battisti e alla��area archeologica di Palazzo Lodron, dove si terranno inoltre incontri, conferenza e letture animate per bambini. Nel fine settimana ingresso gratuito anche al Museo Retico di Sanzeno. Altre iniziative sono previste a Gardolo di Mezzo di Trento e a Rovereto.

MercoledA� 22 aprile alle ore 17.30, il S.A.S.S ospita a�?Sulle tracce di Alessandro Magno: il sacro ed il profano nella musica classica indianaa�?, concerto-conferenza per voce e tanpura tenuto da Francesca Cassio, docente di Etnomusicologia presso l’UniversitA� di Trento e di Musica indiana presso il Conservatorio di Vicenza, con la partecipazione del tablista PepA? Fiore. Introduzione di Roberto Melini, docente di Archeologia musicale del mondo antico presso il Conservatorio a�?Bonportia�? di Trento. Si tratta del terzo appuntamento del ciclo a�?L’orizzonte sonoro del mondo anticoa�?.

GiovedA� 23 aprile alle ore 15 a Gardolo di Mezzo, a nord di Trento, sarA� eccezionalmente aperto al pubblico il sito archeologico con una visita guidata tenuta da Elisabetta Mottes, archeologa della Soprintendenza e da Michele Bassetti di Cora Ricerche Archeologiche. Le ricerche hanno messo in luce uno dei piA? importanti siti archeologici della��etA� del Bronzo del territorio sudalpino (II millennio a.C.). La partecipazione A? gratuita previa prenotazione (tel. 0461 492161).
Inoltre, giovedA� 23 aprile alle ore 17.30 allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas si terrA� la��incontro “Squilli di guerra: il karnyx celtico di Sanzeno” a cura degli archeologi Paolo Bellintani e Rosa Roncador. I karnykes erano speciali trombe da guerra celtiche, che terminavano in una testa da��animale. Parti di un karnyx sono state rinvenute a Sanzeno, in Val di Non.

VenerdA� 24 aprile alle ore 15.30 lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas ospiterA� la��incontro a�?La Grande Iscrizione di Gortyna, Creta. Presentazione del modello tridimensionalea�? realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler.
Ea�� rivolto a bambini e ragazzi a�?Miti a Tridentum. Il trionfo di Bacco e Ariannaa�? (lettura animata per bambini) e ragazzi con il gruppo teatrale Emit Flesti in programma venerdA� 24 aprile alle ore 16 presso la��area archeologica di Palazzo Lodron, nella��omonima piazza nel centro di Trento.

Sabato 25 e domenica 26 aprile il Museo Retico a�� Centro per la��archeologia e la storia antica della Val di Non, a Sanzeno, sarA� aperto con ingresso gratuito dalle ore 14.00 alle 17.00.

– Gli appuntamenti del settore Beni librari della Soprintendenza prevedono giovedA� 23 aprile alle ore 14.30, a Rovereto, presso il Museo Storico Italiano della Guerra, la partecipazione alla��incontro a�?I forti e le carte. Archivi storici e nuove tecnologie per lo studio della Grande Guerra”.

VenerdA� 24 aprile alle ore 17.30 a Rovereto, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto A? prevista la presentazione del volume a�?Navigare nei mari della��umano sapere. Biblioteche e circolazione libraria nel Trentino e nella��Italia del XVIII secoloa�?.
Sempre venerdA� 24 aprile alle ore 17.30 a Trento, la sala stampa della Giunta Provinciale ospiterA� la cerimonia di premiazione delle tesi di laurea meritevoli in materia di beni librari e archivisitici.

Per maggiori informazioni:
Provincia Autonoma di Trento

Soprintendenza per i Beni Librari e Archeologici
Via Aosta, 1 – 38100 Trento
Tel. 0461 492161 – 0461 492182 Fax 0461 492160
sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *