sabato , 27 Aprile 2024

XXI RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL CINEMA ARCHEOLOGICO

poster_rass2010La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico torna anche quest’anno al Museo Civico di Rovereto dal 4 al 9 ottobre.

Nata nell’aprile del 1990 a Rovereto, nell’ambito del convegno Paolo Orsi e l’archeologia del ‘900, la rassegna ha l’intento di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e del patrimonio culturale.

La manifestazione A? organizzata dal Museo Civico di Rovereto, istituzione in cui si sono formati alcuni tra i piA? importanti archeologi italiani, come Paolo Orsi e Federico Halbherr, vissuti a cavallo di due secoli , l ‘800 e il ‘900.
Il partner principale della Rassegna A? il periodico Archeologia Viva di Firenze, la rivista di archeologia piA? diffusa in Italia. Il programma di proiezioni di Rovereto si svolge annualmente nelle prime settimane di ottobre e possono partecipare opere cinematografiche nel settore della ricerca archeologica, storica, paleontologica, antropologica e comunque aventi come scopo la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.

Ogni anno vengono proiettati in media dai 60 ai 70 filmati e attraverso il voto del pubblico viene attribuito il premio “CittA� di Rovereto – Archeologia Viva”; ogni due anni inoltre una giuria internazionale attribuisce il Premio Paolo Orsi al film giudicato migliore entro una selezione di opere cinematografiche. La selezione A? tematica e attiene le opere di recente produzione.
La conoscenza in campo archeologico viene approfondita tramite molteplici incontri e conversazioni con i diretti protagonisti della ricerca e i responsabili della conservazione e della tutela, archeologi e scienziati provenienti da tutto il mondo. La Rassegna , in team con Archeologia Viva, promuove tutti gli anni una rete diffusa di manifestazioni cinematografiche su temi specifici della ricerca archeologica. Queste manifestazioni si svolgono in Italia e all’estero in collaborazione con Enti e Istituzioni scientifiche e Musei. A partire dal 1990 la Rassegna A? diretta da Dario Di Blasi, Conservatore Onorario presso il Museo Civico di Rovereto.

Clicca quA� per vedere il programma di quest’anno.

Vedi anche

FBK, conferenza dell’astrofisico Amedeo Balbi

Giovedì 16 maggio a partire dalle ore 20.30, l’astrofisico e divulgatore scientifico Amedeo Balbi sarà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *