venerdì , 26 Aprile 2024

ZITHER: a conclusione del Festival internazionale della musica

600LunedA� 19 Maggio alle ore 20.30 a Brentonico a Palazzo Baisi in occasione del 4A� Festival internazionale di Musica sostenuto dalla Cassa Rurale e il Comune di Brentonico si terrA� la serata conclusiva che sarA� dedicata allo zither. Alla��interno della serata, saranno presenti i musicisti Giampaolo Campus (zither), Sergio Camedda (campionatore) e il liutaio Sisto Cazzanelli.

Sono previsti inizialmente tre interventi: il primo di Giampaolo Campus che parlerA� del suo progetto di ricerca Extended Zither (lo zither esteso) in cui partendo dalla doppia possibilitA� di interpretare il termine zither descriverA� da un lato lo sviluppo di tale strumento in Austria e Germania e di seguito aprirA� tale termine ad una��accezione piA? ampia riportando il discorso in chiave organologica mostrando la presenza e la��interpretazione di tale strumento nelle diverse parti del mondo anche attraverso la visione di strumenti rarissimi.

Il secondo intervento sarA� curato dal liutaio di CornA? di Brentonico, Sisto Cazzanelli che parlerA� del suo lavoro di liuteria nello specifico in collaborazione con Giampaolo Campus nel restauro di antichi zither.

Il terzo intervento sarA� illustrato da Sergio Camedda che parlerA� del nuovo lavoro musicale in chiave contemporanea di Difondo incentrato sulla relazione tra zither e campionatore attraverso la��uso di tecniche estese (preparazione dello strumento e uso di oggetti non convenzionali da mettere in risonanza con gli strumenti in questione) e sulla modalitA� esecutiva, attuata dal gruppo, legata alla��improvvisazione timbrica.

A conclusione di tal interventi i Difondo (Sergio Camedda e Giampaolo Campus) presenteranno il loro nuovo lavoro a�?Sampler and Zithera�? in cui i concetti della ricerca sopra esposta verranno interpretati in chiave musicale.

Tale lavoro sarA� pubblicato a breve in rete dalla Netlabel tedesca suRRism-Phonoethics e stampato su vinile.
Per ascoltare in rete le composizioni-improvvisazioni di Difondo.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *