martedì , 3 Dicembre 2024

MARCESINA: una serata “stellare” tra storia e astronomia

Sabato 4 agosto alle 20.30 “Sotto le stelle della Marcesina” si propone di condurre i visitatori alla scoperta della preistoria da un punto di vista diverso: quello del cielo stellato.

I cacciatori-raccoglitori che 13.000 anni fa frequentavano il riparo Dalmeri vedevano le stesse stelle che vediamo noi oggi? Sabato 4 agosto alle 20.30 sulla Piana della Marcesina storia e astronomia si incontrano in una serata stellare, un appuntamento unico ed emozionante, un incontro con la natura e la nostra storia più profonda. Dopo una breve passeggiata al chiaro di luna, un astronomo del Muse accompagnerà i visitatori in un viaggio tra pianeti e costellazioni… con qualche curiosa differenza rispetto a migliaia di anni fa.

La Piana della Marcesina, sede del Centro Preistorico Marcesina, rappresenta un luogo privilegiato per lo studio, la conoscenza e la divulgazione della preistoria dei territori montani, grazie alla presenza dell’insediamento preistorico di Riparo Dalmeri.

Osservazioni astronomiche guidate da un esperto Muse permetteranno di orientarsi nello spazio a noi visibile, per intraprendere un viaggio nel passato fino alle costellazioni e agli astri che illuminavano il cielo degli uomini di 13.000 anni fa. Durante la serata sarà possibile osservare, tra gli altri, i pianeti Giove, Marte e Saturno. Nel cielo risplenderanno le costellazioni del Sagittario e dello Scorpione, le due Orse, Cigno e Aquila, oltre alla maestosa Via Lattea.
Programma:

Ritrovo alle 20.30 al Rifugio Barricata, sulla Piana della Marcesina, raggiungibile in auto da Grigno o da Enego. È possibile, prima dell’ora di ritrovo, cenare al rifugio (prenotazione consigliata al 327 686 0431). L’attività inizierà con una breve passeggiata, fino a raggiungere il punto panoramico da cui si osserverà il cielo.

A partire dalle ore 18.30 e fino alle ore 24.00 la Strada degli Altipiani, che sale sulla Piana della Marcesina da Grigno, sarà percorribile liberamente senza necessità di richiedere il permesso al comune.

Si consiglia di indossare un abbigliamento da montagna e di portare una torcia o un frontalino. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

Da non perdere il giorno seguente:
Domenica 5 agosto torna la “Festa della montagna” organizzata in collaborazione con i vigili del fuoco di Tezze Valsugana. In località Barricata il MUSE organizzerà uno stand per scoprire le sorprendenti attività degli antichi cacciatori preistorici, tra cui la lavorazione della selce, la costruzione di monili e la pittura con l’ocra.

A seguire, alle 11 e alle 14, escursioni alla scoperta di Riparo Dalmeri, accampamento di cacciatori paleolitici che ha lasciato stupefacenti testimonianze. Partirà infine alle 14 un’escursione alle Torbiere della Piana a cura dell’Associazione Guide Altopiano.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *