lunedì , 14 Ottobre 2024

Pergine Arte Giovane 2019. Il bando è online

Al via la quarta edizione di Pergine Arte Giovane, il concorso-premio promosso dall’Assessorato alla Cultura di Pergine, realizzato quest’anno in collaborazione con Pergine Festival, che sostiene la giovane creatività locale. Al centro del bando i luoghi della memoria culturale urbana e una loro nuova fruizione.

Un’immagine di “Foresta Urbana, Pergine Festival 2018”

La possibilità di partecipare all’evento Pergine Arte Giovane è aperta a giovani artisti under 30 residenti in regione. Saranno selezionati 15 progetti che verranno esposti durante il 44. Pergine Festival e ad uno di questi verrà attribuito un premio di 500 euro. La scadenza: 17 maggio 2019 alle ore 12.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pergine, in collaborazione con Pergine Festival, bandisce la quarta edizione di PAG – Pergine Arte Giovane, concorso-premio riservato ad artisti trentini con meno di 30 anni di età.

Il concorso intende valorizzare le giovani eccellenze artistiche del territorio, stimolando i creativi a una riflessione su nuove forme di fruizione dei luoghi della memoria culturale urbana. Il concorso è aperto ad ogni tipo di forma d’arte – arti visive, arti performative e progetti audiovisivi – e prevede la selezione di massimo 15 progetti, che saranno presentati pubblicamente, fra il 4 e il 7 luglio 2019, all’interno della 44° edizione di Pergine Festival.

Fra questi, un progetto scelto dalla giuria tecnica creata ad hoc per il concorso, sarà riconosciuto vincitore assoluto e riceverà un premio pari ad € 500.

La direzione artistica del progetto è affidata alla critica d’arte e curatrice Dora Bulart.
La partecipazione è aperta ad artisti under 30 residenti in Trentino Alto Adige che possono inviare la propria candidatura esclusivamente all’indirizzo mail concorsopag2019@gmail.com entro e non oltre le ore 12 del 17 maggio prossimo.
Il bando completo è consultabile sui siti del Comune di Pergine  e di Pergine Festival.

DIALOGHI URBANI
La città, fatta di luoghi, storie, persone, percorsi, testimonianze e relazioni, è un organismo vivente in costante cambiamento. È un caleidoscopio di archetipi e tabù, intenzioni e conflitti interiori, fantasia e razionalità, dove convivono desideri, sogni e speranze, innocenza e memoria. La città è habitat liquido dello spirito collettivo e punto d’incontro, dove il dialogo ancora è possibile.
Questo il tema attorno al quale i giovani artisti vengono invitati a riflettere per una creazione artistica in dialogo con lo spazio urbano e con la comunità, per una rilettura della fruizione dei luoghi della memoria culturale.

COMMISSIONE E GIURIA TECNICA
I progetti saranno selezionati per la prima fase da una Commissione interna, mentre il progetto vincitore sarà deciso e decretato in occasione del Festival da una giuria tecnica che visionerà le opere selezionate. Compongono la giuria: Elisa Bortolamedi (Assessora alla Cultura Comune di Pergine), Paolo Vivian (artista), Roberto Rinaldi (giornalista/critico teatrale Rumor(s)cena.com), Claudia Gelmi (coordinatrice MAG – Museo Alto Garda), Marco Segabinazzi (curatore della rassegna Musica Macchina – Centro Santa Chiara).

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *