Questa sera, lunedì 16 luglio in Piazza Battisti e domani in Piazza Dante ore 21, un nuovo appuntamento con Itinerari Folk e la Tony Kitanovski & Cherkezi Gypsy Orchestra, un nuovo progetto tutto made in Macedonia che riunisce la sensibilità avanguardista del chitarrista Toni Kitanovski e la tradizione delle Gypsy brass band interpretata dalla famiglia Cherkezi.
Due anni di lavoro per produrre il nuovo CD “Borderlands�, un cocktail creativo che apre nuovi orizzonti per la world music di matrice balcanica. Toni Kitanovski è la mente artistica di questo innovativo ensemble.
A Vienna si è esibito con personaggi dell’avanguardia musicale come Vinny Golia, ha fatto parte di band all star di balkan jazz accanto a virtuosi come Teodosi Spassov, oltre a frequentare in continuazione le orchestre da matrimonio. Ha sviluppato uno stile chitarristico e una originale vena compositiva che lo hanno fatto apprezzare da molti artisti e dalla critica.
La Cherkezi Gypsy Orchestra prende il nome dal suo leader, il settantenne trombettista Cerkez Rashid. Con lui i due figli Asan (tromba) e Ali (sax alto) e altri musicisti provenienti da famiglie devote da generazioni alla tradizione musicale macedone. Anteprima nazionale di una delle più interessanti proposte balcaniche del momento.