venerdì , 26 Aprile 2024

1^ GIORNATA DELL’ECONOMIA SOLIDALE: venerdA� 3 ottobre 2014 l’anteprima

SarA� la��inaugurazione di Casa Magnola a Segonzano, struttura per il turismo solidale ed educazione ambientale gestita dal consorzio Cons.Solida, ad aprire la��iniziativa promossa dal Tavolo per la��Economia Solidale.

A�600-economia solidale

I ragazzi delle scuole elementari e medie di Segonzano, accompagnati da educatori ed esperti naturalisti, saranno i principali attori della��anteprima della giornata della��Economia Solidale. Impareranno divertendosi con i laboratori di educazione ambientale e giochi cooperativi organizzati in occasione della��inaugurazione di Casa Magnola che si terrA�

VENERDA? 3 OTTOBRE

dalle 9.00 alle 13.00 a Segonzano

Alla��evento parteciperanno, tra gli altri, anche Mariano Failoni, presidente di Con.Solida, Laura Boschini, dirigente Generale dell’Agenzia provinciale per la protezione all’ambiente, Giorgio Mattevi, sindaco di Segonzano e rappresentanti del Tavolo dell’Economia Solidale..

Casa Magnola, una struttura immersa nel bosco con 55 posti letti, biblioteca, aule, sala da pranzo e spazi comuni, sarA� sede di proposte formative di artisti di fama internazionale, accademici e docenti e vacanze educative. Nella��organizzazione delle attivitA� a Casa Magnola sono coinvolte anche le cooperative associate al consorzio, quali Lavori in Corso (nella cucina), Le Coste (nella lavanderia) e Am.ic.a (nei laboratori educativi).

Attraverso la sua gestione, oltre a quella delle altre due strutture ricettive Vezzena e Casa Brione, Con.Solida “pratica” valori e principi cardine dell’a��Economia Solidale, quali la��importanza per il rispetto per l’ambiente; la valorizzazione della dimensione locale e delle risorse del territorio, anche in termini di conoscenze, pratiche tradizionali e relazioni; il perseguimento della��interesse collettivo e di obiettivi sociali.

 

Il programma del 5 ottobre sulla pagina facebook Economia Solidale Trentina.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *