sabato , 20 Aprile 2024

XVII EDIZIONE RELIGION TODAY FILMFESTIVAL: a�?CHANGE! Religioni, societA�, cambiamentoa�?

Dal 10 al 21 ottobre 2014, a A�Trento e provincia, Bolzano, Merano, Roma, Bassano del Grappa, Nomadelfia. AlA�RELIGION TODAY FILMFESTIVAL Nove giornate di proiezioni, eventi speciali e approfondimenti

600-religion today

Inaugurazione il 10 ottobre con una serata speciale sul tema a�?Religioni e legalitA�: contro la mafiaa�?A�in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati del Trentino-Alto Adige

49 film in concorso, provenienti da 20 Paesi del mondo; ma anche approfondimenti, spettacoli, partnership e personalitA� per una sfaccettata riflessione sul a�?cambiamentoa�?, inteso tanto come imperativo cui ognuno A? chiamato a rispondere, quanto come parola chiave della dialettica tra religioni e societA� come fattore determinante per decifrare il nostro presente. Torna, dal 10 al 21 ottobre 2014 a Trento e in varie localitA� italiane, il Religion Today Filmfestival, primo festival internazionale e itinerante di cinema delle religioni per una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture. Particolarmente ricco il programma delle nove giornate in Trentino: accanto alla proiezione di tutti i film in concorso, la sede di Trento, dove il Festival A? nato e si A? sviluppato negli anni, in relazione con la storica vocazione della cittA� a farsi ponte tra fedi e culture, ospiterA� conferenze ed eventi speciali tra divulgazione, danza indiana, scrittura, musica e teatro. Ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti. Il calendario degli eventi in programma A? stato illustrato oggi a Trento nel corso di una conferenza stampa dalla direttrice artistica del festival, Katia Malatesta, e dal coordinatore organizzativo, Paolo Frizzi. Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti l’Arcivescovo di Trento, Mons. Luigi Bressan; il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Magistrati, Pasquale Profiti; il dirigente del Servizio AttivitA� culturali della Provincia autonoma di Trento, Claudio Martinelli e l’assessore alla Cultura del Comune di Trento, Andrea Robol. A�

 

Ancora una tappa a�� la diciassettesima a�� per il filmfestival nato con la��obiettivo di indagare criticamente l’inesauribile dialogo tra cinema, fede e religioni, per un doppio a�?viaggio nelle differenzea�? tra generi e stili, culti e credenze. Trento resta il cuore di una proposta che anche per il 2014, con 49 film provenienti da oltre 20 paesi, selezionati tra oltre 300 iscrizioni da tutto il mondo, conferma la capacitA� del cinema di gettare uno sguardo mobile e inquieto sulla pluralitA� e la��attualitA� dei fenomeni religiosi. Il capoluogo trentino ospiterA� anche i lavori della giuria internazionale (www.religionfilm.com/it/juries), questa��anno composta da Renato Butera (Roma), John Forrest (Londra), Mohammad Gozarabadi (Teheran), Giovanni Guaita (Mosca), e Daniella Tourgeman (Gerusalemme), che assegnerA� i quattro premi principali al miglior film a soggetto, al miglior documentario, al miglior cortometraggio, a�?Nello spirito della Fedea�?. Altri premi saranno assegnati dalla giuria SIGNIS (Word Catholic Association for Communication) e dalle giurie speciali del Festival, pensate anche come strumento di coinvolgimento della comunitA� trentina e dei partner della manifestazione, che si arricchisce delle sezioni competitive a�?Exploring the differencesa�?, a�?In Shorta�?, a�?Peace & Human Rightsa�?, a�?Visionsa�? e a�?Changesa�?. Tutte le proiezioni, al Teatro San Marco, saranno introdotte e commentate alla presenza di numerosi registi di diversa nazionalitA� e con il contributo di una rete sempre piA? ampia di partner scientifici e associazioni.

 

Partendo dalla��esuberante varietA� dei film in concorso, che raccolgono storie di cambiamenti personali o collettivi, attesi o subiti, eclatanti o mancati, il programma trentino sviluppa la riflessione sul tema della��anno anche attraverso incontri, dibattiti, eventi speciali. Proprio al tema del cambiamento, con particolare riguardo alla a�?rinascitaa�? della religiositA� nelle grandi metropoli contemporanee, sarA� dedicata l’anteprima prevista per la giornata inaugurale del Filmfestival, venerdA� 10 ottobre, alle 17.30, presso il Dipartimento di Sociologia a Trento; la proiezione, con il patrocinio della��UniversitA� degli Studi di Trento, sarA� introdotta dal professor Salvatore Abbruzzese, ordinario di Sociologia delle Religioni e Sociologia dei Processi Culturali.

In serata, sara la��avvio di un percorso sul ruolo delle religioni nella difesa della legalita e nella promozione della giustizia e della sicurezza sociale, organizzato in stretta collaborazione con la sezione regionale della��Associazione Nazionale Magistrati, a caratterizzare l’inaugurazione ufficiale della 17A� edizione del Filmfestival, dalle 20.30 presso il Teatro San Marco di Trento, moltiplicando linguaggi e punti di vista per una netta affermazione a�?Contro la mafiaa�?.

Il Festival si aprira infatti sulle note intense e personali del monologo a�?U Parrinua�? – La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia – scritto e interpretato da Christian Di Domenico.

SeguirA� una tavola rotonda dal titolo a�?Il Vangelo vuole giustiziaa�?, sulla necessita di portare avanti la lotta contro la mafia e trasmetterne la��urgenza alle nuove generazioni. All’incontro partecipera Piergiorgio Morosini, giudice del Tribunale di Palermo giA� impegnato in numerosi processi di mafia (tra i quali, da ultimo, quello sulla cosiddetta a�?trattativa Statomafiaa�?) e autore di a�?Il gotha di Cosa Nostraa�? e a�?Attentato alla giustizia. Magistrati, mafie e impunitaa�?; sarA� presente anche don Maurizio Francoforte, parroco del quartiere Brancaccio a Palermo, giA� teatro della��azione e della morte di don Puglisi. La tavola rotonda sarA� moderata da Luca Ferrua, caporedattore de La Stampa.

A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A� Sabato 11 ottobre, alle ore 11, la presentazione del libro fotografico a�?Hidden Islama�?, con la partecipazione della Comunita Islamica del Trentino, affronterA� il tema vivacemente dibattuto della disponibilitA� di luoghi di culto per le comunitA� islamiche da��Italia: gli scatti del fotografo Nicolo Degiorgis (Bolzano), infatti, propongono un significativo incontro con i musulmani italiani, spesso costretti a pregare in strada o in capannoni, supermercati, palestre o garage. L’evento si svolgerA� presso la Biblioteca Comunale di Trento, che per tutta la durata del Festival proporrA� anche una mostra bibliografica sul tema della��edizione. Nel pomeriggio, dalle 15.15 al Teatro San Marco, il Filmfestival tornerA� a confrontarsi con la scottante attualitA� del fenomeno migratorio, anche attraverso i drammatici vissuti dei migranti in fuga da guerre, violenze e persecuzioni. Alle proiezioni si aggiungeranno interventi a cura di Centro Astalli e Cinformi – Centro informativo per l’immigrazione della Provincia autonoma di Trento.

ProseguirA� quindi il sodalizio con la��ANM del Trentino-Alto Adige per il percorso sul tema a�?religioni e legalitA�a�?, dalla��impegno della chiesa contro il crimine organizzato al ruolo delle religioni nella lotta contro il terrore. Sara questo la��oggetto della tavola rotonda che, dalle ore 18, metterA� a confronto il magistrato Armando Spataro, invitato anche per la sua esperienza dei rapporti tra giustizia e terrorismo internazionale di presunta matrice identitaria, culturale e religiosa, con la��Imam di Firenze Izzedin Elzir, presidente della��Unione ComunitA� Islamiche da��Italia (UCOII); la discussione si propone di affrontare un argomento delicato, che suscita oggi crescente allarme in Italia e nel mondo, superando i pregiudizi e la superficialitA� ed evidenziando la necessita di combattere il terrorismo attraverso la cultura della legalitA� e la lotta contro la��esclusione.

Sempre al San Marco, la serata proporrA� tra la��altro una nuova sinergia con la��Osservatorio Balcani Caucaso sulla sfida della convivenza e le dinamiche post-conflitto evocate dal film a�?Circlesa�? (Krugovi) del regista serbo Srdan GoluboviA�.

A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A� Domenica 12 ottobre, a partire dalle 10.30, anche il rapporto tra scienza e fede troverA� spazio grazie al concorso del MUSE a�� Museo delle Scienze di Trento. Dopo la proiezione del documentario a�?Questioning Darwina�?, sul dibattito tra creazionismo e evoluzionismo, dialogheranno Paolo Costa, filosofo (FBK-Isr), e Telmo Pievani, filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione (UniversitA� di Padova).

Dalle 15.15, il Festival tornerA� al Teatro San Marco per un denso pomeriggio di proiezioni che vedranno anche il saluto della Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto. Qui, alle 20.30, la serata a�?Into Indiaa�? proporrA� una nuova tappa alla scoperta delle culture e delle religioni mondiali, con particolare riguardo al subcontinente indiano e alla��induismo. In programma la performance di danza classica Kuchipudi – la danza come rivelazione divina – a cura di Chitrangee Uppamah, direttrice della Asruti Kuchipudi Indian Dance School di Torino.

I pomeriggi e le serate di lunedA� 13 ottobre e martedA� 14 ottobre rinnoveranno la consolidata intersezione con il Cineforum di Trento per una pregnante selezione di corti e lungometraggi a soggetto che spaziano dalla ricostruzione storica ad una originale rilettura della commedia alla��italiana con storie di incontro e scontro tra persone, comunitA� e istituzioni religiose; a seguire, la serata di mercoledA� 15 ottobre darA� spazio alla vitalitA� del documentario da��autore con il premiato a�?Stop the pounding hearta�?, commentato in collegamento Skype dalla��autore Roberto Minervini. Per tutta la settimana, le proiezioni pomeridiane confermeranno inoltre la��attenzione del Festival a diversi pubblici, in rapporto con la Cooperativa Kaleidoscopio.

Alla��insegna della a�?convivialitA� delle differenzea�?, sarA� possibile incontrare gli ospiti internazionali del festival anche in occasione della��aperitivo RT, in programma giovedA� 16 ottobre, alle 17, nella Casa dei Prodotti Trentini presso Palazzo Roccabruna. Si conferma inoltre la partnership con il Museo Diocesano Tridentino, per un appuntamento su cinema e arte sacra contemporanea che si svolgerA� a partire dalle ore 18, in concomitanza con la mostra a�?Infinito presente. Elogio della relazionea�?; sulla rinascita della��antica arte delle icone interverrA� padre Giovanni Guaita, giurato del Festival, storico e ieromonaco della Chiesa Russa Ortodossa.

La serata, dalle 20.30, vedrA� invece la��intervento del gruppo di Trento di Amnesty International a�� Italia, per un visionario monito che a�?nessuna guerra e santaa�?, con un approfondimento su presente e futuro dei diritti umani in Iraq.

Dopo la��appuntamento con la Fondazione Fontana sui piccoli grandi cambiamenti resi possibili dalla cooperazione internazionale, la serata di venerdi 17 ottobre, a partire dalle 20.30, darA� risalto alla programmatica collaborazione del Festival con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, per una��impressionante testimonianza di riconciliazione contro la tragica moltiplicazione della��odio e della violenza fondamentalista. In programma la proiezione del documentario a�?Il cuore della��assassinoa�?, sulla storia di Samundar Singh, il giovane fanatico indu che nel 1995 uccise ferocemente suor Rani Maria, missionaria francescana originaria del Kerala. Arrestato e condannato alla��ergastolo, Samundar viene perdonato dalla famiglia di Rani, che non solo chiede (e ottiene) per lui la grazia, ma arriva ad accoglierlo come un figlio e come un fratello. Alla serata interverranno la regista Catherine McGilvray, il produttore Renato Spaventa e Luigi De Salvia, segretario generale del coordinamento nazionale Religions for Peace Italia. Saranno eccezionalmente presenti anche Suor Selmy Paul, sorella della missionaria uccisa, e Padre Swami Sadanand, il sacerdote pacificatore che ha accompagnato il giovane assassino in un profondo cammino di trasformazione.

Tra le proposte di sabato 18 ottobre, alle ore 11, presso la Biblioteca Comunale di Trento, il tema a�?Variazioni sul crederea�? verra indagato e approfondito con Gabriella Caramore, scrittrice e conduttrice della trasmissione a�?Uomini e Profetia�? per Radio Tre.

Alle ore 21, la premiazione del 17A� Religion Today Filmfestival si arricchirA� di un reading musicale in occasione del centenario dello scoppio della Grande Guerra, dedicato particolarmente al tema poco esplorato della pluralita religiosa negli eserciti in campo, nei quali militavano cappellani di diverse religioni e confessioni.

La dimensione del dialogo sarA� sviluppata di concerto con la��Ufficio per la��ecumenismo e il dialogo interreligioso della��Arcidiocesi di Trento e con il Tavolo locale per le appartenenze religiose; continua inoltre l’esperienza del a�?laboratorio di convivenzaa�? tra esperti cinematografici di diverse fedi e nazionalita, che avranno la��occasione di condividere le giornate del Festival e confrontarsi sul tema della��anno e sul potenziale del cinema per il dialogo e la��educazione alla pace. Particolarmente ampia la tradizionale offerta di matineI?e per le scuole di ogni ordine e grado.

Alla vigilia del Festival (8-10 ottobre), la Fondazione Bruno Kessler proporra un seminario scientifico dedicato alle tracce del religioso nel cinema di animazione.

La��adesione di Religion Today alla rassegna CinemA.Mo.Re, per un coordinamento tra i tre storici festival del Trentino promosso dalla��Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, per la prima volta si concretizza anche in una sezione ed un premio speciale. In un’ottica di rete con la vocazione turistica del territorio trentino, quest’anno uno speciale pacchetto dell’APT di Trento invita infine a visitare la citta del Festival alla ricerca di suggestivi intrecci tra cinema, arte, scienza e fede.

 

Un festival itinerante

 

Attraverso giurie speciali e proiezioni per il pubblico e per le scuole, in Trentino Religion Today coinvolgerA� anche le localitA� di Arco, Rovereto, Borgo Valsugana e Lisignago.

Si rafforza anche la dimensione regionale del Festival, che torna a Merano con un doppio appuntamento per il pubblico e per le scuole, mentre a Bolzano prende il via una nuova prestigiosa collaborazione con il Centro per la Pace per la proiezione locale del film a�?Il cuore della��assassinoa�?, con il coinvolgimento di rappresentanti della comunita civile e religiosa del capoluogo altoatesino.

Tra gli appuntamenti fuori regione, a partire dalla consueta preview di Bassano del Grappa, prosegue a Roma la��esperienza consolidata del seminario internazionale organizzato con la FacoltA� di Scienze della Comunicazione Sociale della��UniversitA� Pontificia Salesiana, cui si

aggiunge la novitA� di una proiezione con e presso il Pitigliani a�� Centro Ebraico Italiano. A questa importante vetrina nazionale seguirA� la tradizionale tappa presso la comunitA� di Nomadelfia, con tre giorni di proiezioni ed eventi aperti anche alle scuole grossetane (20-22

novembre). Seguiranno scambi con i partner internazionali, a cominciare dal Jewish Film Festival di Gerusalemme (dicembre 2014).

 

 

 

Il programma della diciassettesima edizione A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A� www.religionfilm.com/it/program

Le schede dei film in concorso A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A� www.religionfilm.com/it/film

 

 

 

RELIGION TODAY FILMFESTIVAL | Via Santa Croce, 63 a�� 38122 Trento (Italia)

Tel./Fax +39 0461 981853 e-mail: segreteria@religionfilm.com – ufficio stampa: religion.today@gmail.com

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *