giovedì , 18 Aprile 2024

Promemoria_Auschwitz: un viaggio nella memoria

600

Dal 3 al 9 marzo parte dal Brennero il treno di Deina per visitare i campi di concentramento di Auschwitz/Birkenau. Promemoria_Auschwitz A? unA�progetto culturale, un viaggio emozionante, uno spazio di confronto e condivisione.

Siamo giA� 500 giovani e adulti da tutta Italia, e ci sono ancora posti disponibili.

Visiteremo il campo di Auschwitz e Birkenau, il ghetto ebraico di Cracovia e la Fabbrica di Schindler.

DeinA� A? una��associazione di promozione sociale nata con l’obiettivo di costruire percorsi e viaggi nellaA�storia e nelle memorie. Le strade della memoria sono delle opportunitA� di crescita e di cambiamento perA�i cittadini di oggi e di domani, e vorremmo poter contribuire alla costruzione di uno spazio pubblico doveA�il passato sia uno strumento utile per interpretare il presente, per scolpire il nostro spirito critico e perA�immaginare il futuro.

Il progetto Promemoria_Auschwitz A? un viaggio a Cracovia, in Polonia, dove, con la��affiancamento diA�tutor competenti e di guide specializzate, si effettuerA� la visita della��ex ghetto ebraico di Cracovia, delA�Museo a�?Fabbrica di Schindlera�? e della��ex campo di concentramento di Auschwitz e Birkenau, dove hanno
perso la vita oltre un milione di persone.

Il progetto propone un percorso nei complessi processi storici che hanno portato alla tragedia dellaA�deportazione e degli stermini e una��analisi del modo in cui la memoria di questi eventi si A? tramandataA�fino a noi. Studiare e analizzare la storia e le memorie di una comunitA�, permette di comprendere cheA�non esiste una storia giA� scritta. Ciascun individuo, partecipando e facendo le proprie scelte, puA?A�determinare il corso della Storia.

Per queste ragioni riteniamo che sia importante vedere con i propri occhi i luoghi della memoria eA�ragionare insieme del nostro passato comune.

Promemoria_Auschwitz si svolgerA� dal 3 al 9 marzo 2014.

Sono previste diverse cittA� di partenza (Torino, Novara, Cesena, Trento, Verona e Bolzano) da cui in busA�si raggiungerA� la stazione del Brennero, e da lA� si proseguirA� con un treno charter (con cuccette da 6A�persone) fino a Cracovia.

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Deina
+39 3281180399
info@deina.it
www.deina.it/

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *