martedì , 30 Aprile 2024

LA STAGIONE DELL’ORCHESTRA HAYDN
HA INIZIO CON LA 9a SINFONIA DI MAHLER

logo9Questa sera, mercoledA� 14 ottobre, la Nona Sinfonia di Gustav Mahler inaugura l’apertura della 50^ Stagione Sinfonica dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
LaA�sinfonia sarA� eseguita in re maggiore sotto la direzione del maestro Gustav Kuhn, alle ore 20.30, presso l’Auditorium di Trento.

Cent’anni fa, nelle estati del 1908 e 1909, Gustav Mahler lavorA? a Dobbiaco a quella che sarebbe divenuta la sua Nona Sinfonia. La partitura, portata a termine nel 1910, riflette le complesse emozioni di un artista consapevole di avere poco tempo da vivere. Questo capolavoro assoluto, che puA? considerarsi il suo addio alla vita, venne eseguito per la prima volta a Vienna nel giugno del 1912 con la direzione di Bruno Walter, 13 mesi dopo la morte di Mahler.

La Nona Sinfonia, l’ultima opera portata a termine di Gustav Mahler, A? in realtA� giA� la sua Decima Sinfonia. Cedendo alla superstizione di non ritenere possibile andare oltre la Nona – l’esempio delle nove Sinfonie di Beethoven era un’ombra davvero ingombrante – egli pensA? di ingannare il destino intitolando la Sinfonia successiva all’Ottava “Das Lied von der Erde” (Il canto della terra, 1907/08). Ma il gioco non funzionA? a dovere, visto che l’opera successiva rimase incompiuta proprio a causa della sua morte prematura.

Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti:
Tel. 800 086890

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *