sabato , 27 Aprile 2024

PENTH a�� MI. PIAZZA DELLA PAROLA
Ultimi giorni per vedere la mostra

penthmidichristiancristoforettiNella��ambito della V edizione del Festival della��Economia di Trento, il Festival contro le bugie come la stampa lo ha recentemente ribattezzato, Christian Cristoforetti ha presentato al pubblico una selezione di 44 opere di a�?PENTH a�� MI. Piazza della parolaa�?.

Il progetto, che in lingua wolof significa a�?piazza della parolaa�? ed A? il nome della radio rurale comunitaria del Senegal, A? un reportage fotogiornalistico in favore del pluralismo delle opinioni per dare voce alla��Africa contadina, recentemente realizzato nel territorio di Boromkunda, villaggio rurale alle porte del Sahel, nel Senegal orientale: circa millecinquecento persone riunite in ottanta famiglie e tremila animali distribuiti in un territorio semi-desertico di quaranta chilometri quadrati.

La mostra propone un modello altro, rispetto a quello occidentale, una visione rispettosa della vita, del creato e della natura. Ma il vero carattere originale della mostra sta nel punto di vista. La visione della��autore non A? viziata dal classico eurocentrismo che descrive la��Africa esclusivamente come destinatario di aiuto e conoscenze. In questa��esposizione emergono gli elementi positivi del modello africano, sempre piA? a rischio a causa del contatto con la a�?civiltA�a�? occidentale. Un Occidente che promette e non mantiene. Attrae per poi respingere. Dona poco per sfruttare molto.

Orari: dal 3 al 6 giugno, orario 10.00-19.00; fino al 18 giugno, orario 10.00-15.00; chiusura i giorni 12 e 13 giugno.
Dove: Palazzo Saracini Cresseri a Trento.

Informazioni: chc_iaf@yahoo.it

Vedi anche

Il Museo Retico e il Museo delle Palafitte riaprono al pubblico sabato 3 marzo

Il Museo Retico e il Museo delle Palafitte riaprono al pubblico sabato 3 marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *