lunedì , 29 Aprile 2024

PAESAGGI DI GUERRA
L’immagine del Trentino alla fine della Prima guerra mondiale

poster-pdg-valsugana-orientale-e-tesinoLa Rete TrentinoGrandeGuerra dedica al tema del Trentino nel 1919 un a�?mosaicoa�? di 12 mostre fotografiche che saranno esposte fino alla fine del 2011 in varie localitA� poste lungo quella che un tempo era la linea del fronte della Prima guerra mondiale.

Questi i 12 ambiti territoriali: Valle di Sole, Valle del Chiese, Valle di Ledro, Alto Garda, Mori, Vallagarina, Comuni del Pasubio, Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, Alta Valsugana, Valsugana Orientale e Tesino, Vanoi e Primiero, Paneveggio e Valle di Fiemme.

A ciascun ambito A? dedicata una diversa mostra fotografica; di alcune sono previsti dei riallestimenti (al momento sono previsti 26 allestimenti complessivi). Visitare una mostra dopo la��altra permetterA� di constatare quanta parte del Trentino sia stata sconvolta dal conflitto e di capire perchA� la memoria della Grande Guerra sia ancora cosA� viva.
La��ultimo allestimento A? previsto a Trento nella��autunno 2011: la mostra proporrA� una sintesi complessiva delle dodici sezioni a rappresentare la dimensione provinciale delle distruzioni di guerra e della��avvio della ricostruzione.

Le mostre sono accompagnate da un catalogo generale; la parte fotografica A? corredata da saggi di Andrea Di Michele, Mauro Grazioli e Fabrizio Rasera.

A� parte integrante del progetto anche la videoinstallazione a�?Ritornia�? opera di Micol Cossali.

Per informazioni sul progetto e il calendario completo delle mostre:
www.trentinograndeguerra.it
Museo Storico Italiano della Guerra
Via Castelbarco 7 Rovereto (TN)
Tel: 0464 438100

Vedi anche

Il Museo Retico e il Museo delle Palafitte riaprono al pubblico sabato 3 marzo

Il Museo Retico e il Museo delle Palafitte riaprono al pubblico sabato 3 marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *