lunedì , 29 Aprile 2024

MATEMATICI DAL MONDO,
A Rovereto, dal 6 al 10 settembre

banner1-830

Nella settimana dal 6 all’11 settembre si svolge a Levico il convegno internazionale di matematica dal titolo “Perspective on Algebraic Varieties“, organizzato dal Cirm (Centro Internazionale di Ricerche Matematiche) della Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’UniversitA� di Trento.

Il convegno A? patrocinato dall’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INDAM), dalla fondazione olandese Compositio Mathematica e da altre societA� di ricerca tedesche, francesi, coreane. Ai lavori partecipano quasi 200 studiosi e sono previste circa 25 conferenze plenarie di matematici provenienti da tutta Europa, dagli Stati Uniti, dalla Russia, dal Giappone, dalla Cina, dalla Corea e da numerosi altri Paesi. Il comitato scientifico, composto da ricercatori delle maggiori universitA� del mondo, tra le quali Cambridge ed Imperial College, Courant Institute e Princeton, Parigi e Nizza, Hannover e DA?sseldorf, comprende anche Marco Andreatta, professore dell’UniversitA� di Trento e membro del comitato scientifico del Cirm-FbK.

Il convegno vuole fare il punto sui recenti sviluppi nel campo della geometria algebrica, un settore centrale della matematica, dalle radici antiche che risalgono a Euclide e Apollonio, e che in tempi moderni ha portato a scoperte e sviluppi di enorme rilevanza e con importanti applicazioni. La Geometria A? lo studio dello spazio, anche a piA? dimensioni, e della forma degli oggetti che lo popolano; piA? in particolare la geometria algebrica si occupa di quei luoghi che nello spazio possono essere descritti da equazioni polinomiali (ad esempio le coniche e le quadriche). Le applicazioni di questi studi vanno dalla fisica alla biologia, dall’ingegneria alla crittografia, dalla genomica al super calcolo.

Lo studio di questa disciplina, come di molte altre scienze, avviene all’interno di “scuole”. La scuola italiana di geometria della prima metA� del Novecento era sicuramente la scuola dominante , ad oggi il contributo italiano rimane tra i principali, assieme a quello delle scuole americane, tedesche, francesi, russe e giapponesi.

Scopo del convegno sarA� anche quello di indicare future linee di sviluppo e applicazioni nonchA� di stendere progetti di ricerca comune tra ricercatori di laboratori tra i piA? prestigiosi del mondo.

________________________________A�A�____

Per maggiori informazioni:
UniversitA� degli Studi di Trento
via Belenzani 12 – 38122 Trento
tel. 0461/281131-6 fax 0461/281247
email ufficio.stampa@unitn.it

Vedi anche

Green Week – Oggi, sabato 17 marzo, dalle ore 9 – Prima giornata della sostenibilitA� ambientale in Ateneo

Sabato 17 marzo, dalle ore 9 - Prima giornata della sostenibilitA� ambientale in Ateneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *