venerdì , 26 Aprile 2024

MUSAE 2010
Tappa in Valsugana

musae3Il 2010 per MUSAE – Museo Urbano Sperimentale da��Arte Emergentesi si A? aperto con una novitA�, ovvero la��apertura della sua sede stabile, lo Spazio Musae, in via Maroncelli (a Milano). Ma la sua naturale vocazione ad itinerare non viene meno e ha confermato anche questa��anno alcune tappe, ormai immancabili, del circuito da��arte giovane inaugurato nel 2006. Dopo la consueta tappa pugliese di agosto negli affezionati Monti Dauni (Fg), il MUSAE torna nuovamente in Trentino e di nuovo in Valsugana, confermando come location i Comuni di Borgo Valsugana e di Levico Terme (giA� alla terza edizione del MUSAE).

La��evento si svolgerA� dal 10 al 12 settembre in contemporanea in entrambe le localitA�: a Borgo Valsugana (sala Guido Polo) sarA� allestita la��esposizione delle opere selezionate dal bando Musae 2010 (pittura, installazioni, fotografia,…); a Levico Terme (Villa Sissi) MUSAE propone un gradito ritorno, ovvero a�?Arti Cortea�? rassegna di contributi artistici video (cortometraggi e video art) ideata da MUSAE sulla base della selezione delle opere originali a concorso.
La tappa inoltre vedrA� la presenza in veste di ospite di Christian Rainer, artista italo austriaco, conosciuto in ambito italiano ed europeo come performer, scrittore e musicista.

musae2Lo scopo del MUSAE a�� giunto al suo quarto anno – A? quello di facilitare l’emergere di nuovi talenti sulla scena culturale europea, permettendo a giovani artisti meritevoli di ottenere visibilitA� internazionale e aiutandoli di conseguenza nella costruzione della loro carriera.
La fusione di linguaggi A? tradizione per MUSAE , che negli scorsi anni ha invaso gli spazi urbani portando land art, video art, installazioni, sculture, pitture, fotografie e performance di fronte ad oltre duecentomila visitatori assieme a circa cento enti territoriali.

Durante gli ultimi mesi della��anno il circuito prevede di far tappa nelle Marche, in Liguria e nel Lazio e anche questa��anno A? prevista una tappa alla��estero: il MUSAE arriverA� infatti ad ottobre a Barcellona, consolidando nuovamente la possibilitA� per i giovani artisti partecipanti di avere visibilitA� anche fuori dai confini nazionali (dopo le interessanti esperienze del 2009 nella Repubblica del Montenegro e nel Regno Unito).
Un museo itinerante dietro il quale si nasconde una��instancabile realtA� in continua crescita, che insiste nel suo intento di portare la��arte emergente dove altrimenti faticherebbe ad arrivare.

La��evento MUSAE Trentino 2010 A? realizzato anche grazie al contributo della Provincia autonoma di Trento (Servizio Cultura).

Per maggiori informazioni:
www.eventomusae.com

Vedi anche

Mezzocorona: festa in piazza per il Festival Solstizio D’estate

Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 16.30, Solstizio D’estate torna in piazza a Mezzocorona …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *