lunedì , 29 Aprile 2024

GIORNATE UNIVERSITARIE
ITALO-TEDESCHE

Dall’insegnamento della lingua tedesca a scuola, tra stato dell’arte e nuove prospettive didattiche, alle opportunitA� per programmare e trascorrere un soggiorno di studio o di ricerca in Germania. Sono solo due esempi di ciA? che si potrA� scoprire e approfondire nelle Giornate Universitarie Italo-Tedesche che si tengono a Trento giovedA� 23, e venerdA� 24 settembre. L’evento A? rivolto a studenti, docenti e ricercatori e, in generale, a insegnanti e a quanti siano interessati a conoscere meglio i vari aspetti della collaborazione culturale e scientifica dell’Italia con la Germania.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, promuove infatti la conoscenza reciproca e rafforza la collaborazione tra le universitA� e i centri di ricerca dei due Paesi. Nel corso di tavole rotonde, seminari e workshop, esperti dei due Paesi affronteranno le varie tematiche, mentre in stand informativi le universitA� tedesche partecipanti e alcuni centri di ricerca si presenteranno e illustreranno la propria offerta didattica e i loro ambiti di ricerca.

La manifestazione A? organizzata con cadenza biennale dall’Ateneo Italo-Tedesco/Deutsch-Italienisches Hochschulzentrum (AIT/DIH), in collaborazione con il Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD), le Conferenze dei rettori delle universitA� italiane e tedesche (CRUI e HRK) e l’UniversitA� degli Studi di Trento.
GiovedA� 23 alla FacoltA� di Sociologia.

Gli stand informativi apriranno giovedA� 23 settembre, alle 10 nel cortile interno della FacoltA� di Sociologia (e nello stesso luogo saranno aperti dalle 9 alle 16 anche venerdA�). Alle 10.30 in aula Kessler ci sarA� l’inaugurazione della manifestazione con Innocenzo Cipolletta (presidente dell’UniversitA� degli Studi di Trento) e Massimo Egidi (presidente dell’Ateneo Italo-Tedesco), quindi alle 11 si parlerA� delle prospettive del dottorato di ricerca in Europa e alle 14.30 delle scienze biologiche nel “Programma Vigoni”. Sempre alla FacoltA� di Sociologia, in aula 5, alle 14.30 verrA� presentata una selezione di corsi di Doppia Laurea attivati congiuntamente da universitA� italiane e tedesche in vari ambiti disciplinari e alle 16.30 si terrA� un workshop su dottorati internazionali e co-tutela di tesi.

VenerdA� 24 alla FacoltA� di Sociologia
Il programma proseguirA� venerdA� 24, sempre alla FacoltA� di Sociologia. Alle 9 in aula Kessler si getterA� uno sguardo sul dibattito storico italo-tedesco, alle 11.15 ci si occuperA� del dialogo fra linguisti italiani e tedeschi e alle 16 avrA� luogo la presentazione e lettura del romanzo “Richter ohne SA?hne” di Hans-Herbert Holzamer. In aula 5, invece, alle 9 A? in programma la sessione informativa “Studiare in Germania” e alle 11.15 la sessione informativa: “Fare ricerca in Germania” con la presentazione dei programmi di sostegno finanziario per coloro che desiderino recarsi in Germania nell’ambito del proprio percorso di studio o di ricerca.
VenerdA� 24 alla FacoltA� di Economia
La conclusione delle Giornate Universitarie Italo-Tedesche sarA�, invece, alla FacoltA� di Economia nella sala conferenze “Alberto Silvestri”, dove alle 18.30 sarA� conferito il “Premio Mittner 2010”. Il premio “Ladislao Mittner 2010” A? rivolto a studiosi italiani che si siano contraddistinti per la qualitA� di ricerche dalle quali emerga un serrato confronto scientifico-intellettuale con il mondo tedesco. Quest’anno il premio Mittner viene conferito a Marcella Costa, 39 anni, linguista germanista, professoressa di lingua e traduzione tedesca all’UniversitA� di Torino. La giuria ha apprezzato il suo operato scientifico e il suo impegno per la lingua tedesca e per le relazioni italo-tedesche in ambito accademico. Il corrispondente premio “Brentano 2010” sarA� consegnato all’economista Dieter Urban il 15 novembre a Berlino.

A margine della manifestazione giovedA� 23 settembre, alle 21.15 al cinema Astra (Trento – Corso Buonarroti, 16) A? in programma la proiezione in lingua originale del film “Das weiAYe Band” di Michael Haneke, vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2009.
Ingresso ridotto.

Ulteriori informazioni e il programma completo disponibili su: www.unitn.it/ateneo/evento/5644/giornate-universitarie-italo-tedesche
Altre informazioni al tel. 0461 283442 oppure al tel. 0461 283444

Vedi anche

Career fair: giornata d’incontro tra Ateneo e mondo del lavoro – 14 marzo a Trento, Povo e Rovereto

Career fair: giornata d'incontro tra Ateneo e mondo del lavoro - 14 marzo a Trento, Povo e Rovereto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *