domenica , 28 Aprile 2024

a�?UNA VISITA DA BRIVIDOa�?
Visite guidate, castagne
e a�?spaventosia�? incontri

A�

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita grandi e piccini a una “Visita da brivido” al Castello di Avio, suggestiva proprietA� della Fondazione a Sabbionara d’Avio, in provincia di Trento. Domenica 31 ottobre, dalle ore 13.30 alle 18.00, in occasione della festa di Halloween si potranno effettuare originali visite animate a cura della Compagnia Teatrale M&P che permetteranno di conoscere episodi misteriosi della storia del maniero.

Oscure presenze, misteriosi personaggi e “spaventosi” incontri: uno speciale percorso animato movimenterA� la visita a uno dei piA? bei manieri del Trentino – con la poderosa cinta muraria, le cinque torri, il palazzo baronale, l’imponente mastio e il bellissimo ciclo di affreschi trecenteschi con scene di guerra della Casa delle Guardie e delle eleganti decorazioni di gusto “cortese” della Stanza di Amore – e permetterA� ai partecipanti di tornare indietro nel tempo, all’epoca in cui terribili omicidi sconvolgevano la vita del complesso castellano.

I visitatori si imbatteranno inizialmente nel fantasma del Vescovo Adelpreto II di Trento ucciso in un agguato da Aldrighetto di Castelbarco, signore di Avio, e diventeranno protagonisti e testimoni dell’interrogatorio che dovrA� far luce sul tragico delitto. Varcate le cinque porte che conducono al Palazzo, il pubblico si troverA� poi nel cuore di un combattimento per la conquista del maniero da parte di Bartolomeo della Scala, con i guerrieri dei Castelbarco disposti a tutto pur di difendere il loro signore. Nel Mastio, infine, ritornerA� in vita il fantasma di Guglielmo III di Castelbarco, che tra quelle mura fu rinchiuso e condannato a morte dai propri figli.

Al termine del percorso verranno offerte a tutti, grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di Avio, squisite caldarroste accompagnate da un bicchiere di vin brA�lA�.

Le visite si svolgeranno dalle 14.00 alle 18.00 ogni 45 minuti

A�

A�

A�

Orario :

Dalle 13.30 alle 18.00.

Ingresso alla manifestazione:

Adulti a�� 6,00; Bambini (4-12 anni) a�� 3,50; Iscritti FAI e Residenti a�� 1,50.

A�

Per informazioni : FAI – Castello di Avio tel. 0464.684453; faiavio@fondoambiente.it

A�

Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it

A�

Ufficio Stampa FAI:

Simonetta Biagioni – stampa – tel. 02.467615219; e-mail: s.biagioni@fondoambiente.it

Novella Mirri – radio e televisione – tel. 06.32652596; e-mail: ufficiostampa@novellamirri.it

A�

A�

Vedi anche

Block and Wall: l’arrampicata nel centro storico di Trento

Sabato 8 giugno 2019, ore 14.30 in Piazza Fiera a Trento avrà avvio l’VIII edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *