martedì , 30 Aprile 2024

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: V.I.O.L.A.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Commissione Provinciale per le Pari OpportunitA� tra Uomo e Donna invita la cittadinanza (uomini e donne) alla visione dello spettacolo teatrale a�?V.I.O.L.A.a�?, della compagnia TrentoSpettacoli.
Lo spettacolo andrA� in scena a Trento al Teatro Cuminetti il 26 novembre 2010 alle ore 20.00.

Si tratta di uno spettacolo, realizzato anche con il contributo della��Assessorato alla SolidarietA� Internazionale ed alla Convivenza, che mette in scena la��orrore quotidiano della violenza domestica ma anche la capacitA� delle donne di reagire, di parlare, di aiutarsi o farsi aiutare.
Dopo lo spettacolo ci sarA� spazio per parlare fra il pubblico, scambiare idee e suggestioni nate dalla visione dello spettacolo, fare domande e trovare insieme risposte.

Il dibattito che seguirA� lo spettacolo sarA� moderato dalla giornalista Corona Perer, con interventi di due persone che a diverso titolo si occupano del contrasto alla violenza sulle donne. Il primo A? Stefano Ciccone, rappresentante della��Associazione Nazionale MaschilePlurale, che si A? costituita a Roma nel 2007 ed A? formata da uomini impegnati da anni in riflessioni e pratiche di ridefinizione dell’identitA� maschile. Il senso di questa testimonianza risiede nel fatto che il fenomeno della violenza di genere non va etichettato solo come un problema a�?di donnea�?, ma rientra nella��assunzione di responsabilitA� pubbliche e private attraverso la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini di tutti i sessi ed etA�, portando i valori delle differenze, promuovendo il rispetto ma anche la��esercizio dei diritti ed utilizzando tutti gli strumenti che la Costituzione e le leggi prevedono e garantiscono. La seconda persona coinvolta A? una componente della Commissione Pari OpportunitA�, Anna Conigliaro Michelini, operatrice sociale, che ci aiuterA� a capire la situazione nella nostra provincia e ci darA� informazioni su come – e grazie a quali aiuti concreti – A? possibile difendersi dalla violenza.

E’ possibile ritirare i biglietti gratuiti (validi fino a 30a�� prima della��inizio) da giovedA� 18 novembre presso il Punto Informativo del Teatro Auditorium (aperto dal lunedA� al sabato dalle ore 10 alle ore 19) o da una��ora prima dello spettacolo presso il Teatro Cuminetti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“V.I.O.L.A.”
drammaturgia di Maura Pettorruso
con Alessio Dalla Costa, Maura Pettorruso, Cinzia Scotton
regia di Mirko Corradini
luci e audio a cura di Gianluca Bosio

La violenza domestica.
La violenza di genere piA? nascosta e meno visibile a tutti noi.
Una violenza fra le mura di casa.
Una violenza subita da una donna su cinque in Italia.
Dieci centimetri di muro separano noi da un altro appartamento.
Uno spettacolo che vorremmo rappresentare in casa vostra, nella vostra cucina, sul vostro tavolo. Per aprire gli occhi.

Una drammaturgia senza belle parole.
Una drammaturgia tanto agghiacciante quanto quotidiana.
Non vogliamo stupire. Vogliamo raccontare.

Un uomo e una donna, marito e moglie, vivono in un appartamento uguale a tanti altri.
Un appartamento che potrebbe essere il nostro.
Preciso. Perfetto. Nulla traspare, tutto A? offuscato.
Eppure si sentono urla, colpi strani, fughe notturne.
Possiamo decidere di vedere, di capire e non fare nulla.
Possiamo decidere di vedere, di capire e aprire la nostra porta.

Questa storia non A? rassicurante, A? un grido d’aiuto. Spero che qualcuno lo senta.”

PerchA� uno spettacolo sulla violenza domestica?
PerchA� A? necessario, A? urgente, per noi e per quanto sta accadendo in una societA� che grida la a�?paritA� dei dirittia�?. Abbiamo trovato, nella rabbia degli incontri, la voglia di urlare una��ingiustizia mai punita, abbiamo rispolverato vecchi e fastidiosi ricordi di famiglia, abbiamo scoperto increduli la violenza accanto a noi, cosA� vicina da essere toccata.
Non potevano temere questa esplosione nel piccolo delle nostre discussioni: il teatro A? il nostro mezzo per comunicare, forte e concreto.
Dopo un periodo di raccolta materiali, interviste, storie vissute, abbiamo iniziato un processo di scrittura scenica per arrivare ad una prima bozza di materiali sia testuali che fisici. Da questo lavoro sala A? nato un copione teatrale e questo spettacolo: V.I.O.L.A.

Vedi anche

Mezzocorona: festa in piazza per il Festival Solstizio D’estate

Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 16.30, Solstizio D’estate torna in piazza a Mezzocorona …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *