lunedì , 29 Aprile 2024

B-DAYS FESTIVAL 2012
Riva del Garda – 3 e 4 agosto 2012

Dopo Oltrasuoni Festival del 6 e 7 luglio e Wild Side festival lo scorso weekend, arriva B-Days festival, il terzo e ultimo appuntamento estivo per Trentino Rockina��.net, in programma venerdA� 3 agosto e sabato 4 agosto, dalle ore 20:00 alle 2:00 alla Spiaggia Sabbioni, via Rilke, Riva del Garda (TN).

B-Days Festival A? un evento che nasce su iniziativa della��associazione Warning nel 2009, con la��intento di ricordare Alessio Brighenti, un giovane ragazzo di Riva scomparso tragicamente quella��anno. Nel corso delle tre precedenti edizioni sono saliti su questo palco artisti noti a livello nazionale come Linea 77, Vallanzaska e Alex Neri dei Planet Funk, a fianco di musicisti trentini emergenti tra i piA? in vista del momento, come Casa del Mirto, Resando e Bob & the Apple. Anche questa quarta edizione prevede due giorni di concerti, con il venerdA� dedicato piA? a sonoritA� rock e il sabato invece tendenzialmente alla musica in levare, reggae e ska, nella splendida cornice della spiaggia dei Sabbioni, a Riva del Garda.

La��ospite di punta di questa��anno, a partire dalla serata di venerdA� 3 agosto, sarA� uno dei migliori gruppi post punk del momento che A? riuscito a esportare il proprio sound in lungo e in largo per la��Europa e in particolare nella��est Europa, in Russia, Ucraina e Bulgaria, riscuotendo successi inaspettati: i pesaresi Soviet Soviet.

La band ha attirato su di se la��attenzione degli addetti ai lavori e di numerosi appassionati dopo la pubblicazione lo scorso anno della��Ep a�?a��Summer Jesusa�? composto di sei ottimi episodi che riecheggiano la musica di Joy Division e Cure nel loro primo periodo. Ritmi serrati e sincopati, atmosfere cupe e riff ombrosi e colmi di riverbero si intrecciano alle massicce linee di basso e al cantato scarno di Andrea Giometti, frontman del trio pesarese. Geometria new wave e riflessi dark sono la dimensione in cui sguazzano felici e asciutti i Soviet Soviet, una delle piA? belle realtA� della musica indipendente italiana degli ultimi due anni.

Di spalla agli head-liner pesaresi ci saranno in primis il gruppo punk droato Rude Orchestra, che di recente ha modificato la propria proposta musicale deviando da un punk rock con influenze hard e oi! al folk e alla musica irlandese, grazie alla��introduzione di una fisarmonica e un sax, mantenendo tuttavia il piglio punk che ha sempre contraddistinto la loro produzione.

A seguire, i due matadores e bandiere della musica prodotta in trentino al di fuori dei territori provinciali. Il riferimento va a Johnny Mox e La Piccola Orchestra di Felix LalA? due sperimentatori nati che hanno riscosso moltissimi apprezzamenti di critica e pubblico grazie a due album usciti nella��ultimo anno e a tantissime date in tutta Italia e alla��estero a testimoniare la stima di cui godono non solo in Trentino.

Il sabato partirA� invece con le sonoritA� in levare dei roveretani Red Solution, da una decina di anni a questa parte alfieri incontrastati dello ska in provincia, grazie a live trascinanti e alla scelta di un repertorio intercambiabile che offre alcune chicche della musica italiana e internazionale interpretate in chiave ska e reggae.

A seguire un altro gruppo lagarino, la Banda Larga, anagraficamente molto piA? giovane dei veterani Red Solution, ma giA� molto agguerrito e seguito nei recenti concerti che lo ha visto come protagonista. La band riesce abilmente a mescolare reggae, funk e rock in un calderone patchanka che ricorda da vicino i Mano Negra. A chiudere la serata i Camillas, altro gruppo pesarese che Warning aveva giA� invitato nel 2009 per il Warning Day, la��altro importante evento annualmente organizzato dalla��associazione. Il duo si destreggia in bilico tra un pop stralunato e una scarna musica elettronica con tastiere sintetiche, alla ricerca del ritornello perfetto, tra liriche demenziali e riflessive.

Nel corso della manifestazione, oltre alla musica saranno presenti stands di Emergency, Green Peace e Union Radio e si svolgerA� un contest di grafica.

La��evento si svolgerA� con qualsiasi condizione atmosferica. La��ingresso A? gratuito.

Line up:

SOVIET SOVIET (Post Rock – Pesaro web)
i CAMILLAS (Minimal Pop – Pesaro web)
JOHNNY MOX (Loop Hero – Trento web)
LA PICCOLA ORCHESTRA DI FELIX LALA? (Folk trentino del futuro a�� Val di Non web)
RED SOLUTION (Ska Reggae a�� Rovereto web)
RUDE ORCHESTRA (Irish Punk a�� Dro web)
BANDA LARGA (Patchanka a�� Rovereto)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *