lunedì , 29 Aprile 2024

IL PRATO VERDE DELLa��ILLUSIONE
Villazzano (TN) – 6 ottobre 2012

Prendete un capolavoro del cinema muto tedesco, la meravigliosa Berlino pre-bellica, un gruppo di autori che di lA� a poco diventeranno i maestri del cinema hollywoodiano; immaginate questo film proiettato in un parco pubblico suggestivo come il Giardino Garbari di Villazzano, con una nuova colonna sonora fatta di innesti audio tratti da altri film e le musiche di un grande gruppo berlinese come gli Einsturzende Neubauten, anche queste frammentate e ricomposte: questo A? a�?il prato verde della��illusionea�?.

Sabato 6 ottobre, alle 20.30, presso il grande prato del Giardino Garbari, sarA� proiettato Menschen am Sonntag, del 1930, opera acerba di un gruppo di registi a�� Billy Wilder, Edgar G. Ulmer, Fred Zinnemann, Curt e Robert Siodmak a�� che di lA� a poco, con la��avvento di Hitler, fuggiranno a Hollywood per rivoluzionarne i generi.

Il lavoro a cura di Alberto Brodesco e Guido Laino consiste nella��innesto di una nuova sonorizzazione (un montaggio di dialoghi e suoni dalla storia del cinema e della musica degli Einsturzende Neubauten) che intende mostrare la��ampiezza dello spettro semantico che copre il film, dal punto di vista stilistico (abbiamo di fronte un documentario, un film sperimentale, un filmino di famiglia, una fiction?) e dei contenuti.

Da��altra parte la Berlino radiosa di una domenica del 1930 appare come un giardino incantato su cui incombe la catastrofe del nazismo che, per quanto sembri in qualche modo essere presentita dagli autori e dai protagonisti del film, porta a una rilettura integrale del film fatta a posteriori.

Per partecipare a questo appuntamento singolare, si consiglia di portarsi da casa coperte, cuscini e tutto ciA? che possa rendere la visione del film piA? piacevole. La��ingresso A? gratuito.

Il prato verde della��illusione A? il cuore della serata conclusiva di Innesti, un progetto a cura del collettivo Goghi&Goghi che si propone di sviluppare una riflessione approfondita, multidisciplinare e partecipativa sul tema dei giardini pubblici in quattro appuntamenti in quattro parchi pubblici di Trento.

Nella��ambito delle attivitA� della serata il Funambolo presenta anche la��installazione a�?Il giardino dei sentieri (letterari) che si biforcanoa�?, un percorso/labirinto in cui il visitatore A? chiamato a cogliere i testi che andranno a comporre il suo personale giardino di giardini letterari, e a�?O luce, o gloria de la gente umanaa�?, una��installazione fotografica pensata per Piazza Dante e riproposta in questa occasione.

Info:
il Funambolo
www.ilfunambolo.it
info@ilfunambolo.it _ 3497256556

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *