domenica , 28 Aprile 2024

I 10 MIGLIORI FILM DI SEMPRE
Bolzano – Dal 30 novembre 2012

Al Cineforum di Bolzano, Sala Videodrome, via Roen 6, a partire da venerdA� 30 novembre 2012 alle ore 21.00 (un appuntamento al mese – Quinto venerdA� del mese) verranno proiettati i “10 migliori film di sempre” selezionati dal British Film Institute.

Non una classifica qualsiasi: quella del British Film Institute, che si fa ogni dieci anni e che per la prima volta in mezzo secolo non A? piA? guidata da Quarto potere.

Sight & Sound A? la rivista cinematografica britannica pubblicata dal British Film Institute – illustre istituzione dedicata allo studio e alla promozione del cinema a�� che dal 1952 ogni dieci anni pubblica un sondaggio fatto tra critici cinematografici di tutto il mondo per stabilire la lista dei migliori film di tutti i tempi e valutare quali, nonostante la��evoluzione del pensiero critico, riescano a resistere nel tempo. Tra le numerose classifiche cinematografiche, A? una delle piA? qualificate e autorevoli. Dal 1992 alla prima lista ne A? stata affiancata una seconda con le preferenze espresse da importanti registi.

Nella prima classifica del 1952 il vincitore fu Ladri di biciclette, film di Vittorio De Sica del 1948. Da lA� in poi Quarto Potere (Citizen Kane) A? sempre stato al primo posto. Fino a ieri: nella��edizione appena pubblicata del 2012, infatti, e dopo cinquanta��anni, 846 critici hanno votato a maggioranza La donna che visse due volte (Vertigo) di Alfred Hitchcock, film del 1958 interpretato da James Stewart e Kim Novak.

Il direttore di Sight & Sound Nick James ha spiegato che la vittoria di La donna che visse due volte riflette lo spostamento della critica cinematografica verso film piA? a�?intimia�? A�che il pubblico puA? riconoscere maggiormente nella vita personale e La donna che visse due volte A? quel tipo di film, soprattutto se lo si guarda piA? di una volta: A? un film che cresce e si sviluppa dentro di voiA�.

La donna che visse due volte racconta la storia di un poliziotto che soffre di vertigini e che viene incaricato da un ex compagno di scuola di sorvegliare la moglie Madeleine per le sue tendenze suicide. Lui se ne innamora, ma non riesce a evitare che lei si butti da un campanile: entra in depressione ma verrA� a�?salvatoa�? da una donna molto simile a quella scomparsa, in mezzo a molti misteri. Secondo James, rispetto a Quarto potere – film con A�molta retorica, teatrale, caricoA� – La donna che visse due volte A? A�piA? contemporaneoA�, per gli standard di recitazione odierni e anche nella tecnica. A? famosa la scena in cui il poliziotto interpretato da James Stewart guarda dalla��alto le scale del campanile: la��effetto delle vertigini fu realizzato con una combinazione di zoom in avanti e carrellate alla��indietro.

Rassegna cinematografica con introduzione e dibattito alle serate.
Ven 30/11/2012
VERTIGO (La donna che visse due volte)
Un film di Alfred Hitchcock. Con Kim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones, Barbara Bel Geddes.
durata 128 min. – USA 1958.

Altri appuntamenti:
2-Citizen Kane (Quarto Potere), Orson Welles, 1941 (157 voti)
3-Tokyo Story (Viaggio a Tokyo), Ozu Yasujiro, 1953 (107 voti)
4-La RA?gle du jeu (La regola del gioco), Jean Renoir, 1939 (100 voti)
5-Sunrise: A Song of Two Humans (Aurora), F.W. Murnau, 1927 (93 voti)
6-2001: A Space Odyssey (2001 Odissea nello spazio), Stanley Kubrick, 1968 (90 voti)
7-The Searchers (Sentieri selvaggi), John Ford, 1956 (78 voti)
8-Man with a Movie Camera, Dziga Vertov, 1929 (68 voti)
9-La passion de Jeanne da��Arc (La passione di Giovanna da��Arco), Carl Dreyer, 1927 (65 voti)
10-81a?�2, Federico Fellini, 1963 (64 voti)

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *