lunedì , 29 Aprile 2024

a�?MY AUSTRALIAa�?
Per la rassegna Religion Today

Dopo il successo della XV edizione di Religion Today, prosegue e si consolida la collaborazione tra il Filmfestival e il Centro Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso di Trento. Una sinergia che consente di valorizzare lungo tutto l’anno i migliori titoli del concorso cinematografico. La prossima tappa del ciclo di appuntamenti mensili organizzati presso la sede del Centro Bernardo Clesio sarA� una proiezione in occasione della Giornata del dialogo ebraicocristiano.

In programma, giovedA� 17 gennaio, nella sala di via Barbacovi 4 a Trento, con inizio alle ore 20.45, il film a�?My Australiaa�? (di Ami Drozd, Israele,
2011, film, 96′). La pellicola, in concorso all’edizione 2012 del Festival di cinema delle religioni, A? un film tenero e potente che si confronta con argomenti non facili a�� l’antisemitismo e il neonazismo nella Polonia del dopoguerra, la scelta di tanti ebrei di nascondere le proprie origini e farsi passare per cristiani a�� per esplorare un capitolo importante ma spesso trascurato della storia europea e israeliana.

L’ingresso alla proiezione A? libero.

MY AUSTRALIA, di Ami Drozd, Israele, 2011, film, 96′
Polonia, 1960. Il piccolo Tadek e suo fratello, cresciuti come cattolici, fanno parte di una banda antisemita. Quando vengono arrestati, la madre, sopravvissuta all’Olocausto, non ha altra scelta che rivelare al maggiore che in realtA� sono ebrei. Dicendo a Tadek che sono diretti in Australia, la terra delle sue fantasie, la famiglia si imbarca per Israele. Attraverso le avventure e il punto di vista ingenuo e saggio di Tadek, il film esplora con sensibilitA� e umorismo i concetti di famiglia, casa, patria e identitA� in un mondo che il trascorrere dei decenni non ha reso meno complesso. Un dramma tenero e divertente basato su esperienze personali del regista.

Info:
RELIGION TODAY FILMFESTIVAL | Via Santa Croce, 63 a�� 38122 Trento (Italia)
Tel./Fax +39 0461 981853
e-mail: segreteria@religionfilm.com

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *