domenica , 28 Aprile 2024

SMS – SAVE MY SOUL
Rassegna Social Film

Si concluderA� giovedA� 14 marzo con A�SMS a�� Save My SoulA�, un documentario firmato da Piergiorgio Curzi, la rassegna A�SOCIAL FILMA�, promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e ospitata al Teatro a�?Cuminettia�? di Via Santa Croce.

Nicolino A? un uomo di settanta��anni. Tra una sigaretta e la��altra, scorre gli annunci pubblicati su Portaportese, la rivista romana dedicata alle richieste/offerte di lavoro per ragioniere, segretarie, commesse. Un bacino infinito di donne alle quali inviare le sue a�?esche da��amorea�?, i suoi sms poetici. Alcune di queste donne, superata la diffidenza iniziale e lusingate dalle sue parole, rispondono ai suoi messaggi e si avventurano nella corrispondenza telefonica con uno sconosciuto che non vedranno mai.

Le convinzioni di Nicolino e le sue scelte hanno creato terra bruciata nei suoi rapporti familiari, costringendolo a una vita di solitudine. Il comunicare virtuale, per mezzo di sms, diventa la��occasione per evadere da un presente che sente banale e da un passato che lo costringe ad essere, suo malgrado, padre.

Il regista romano Piergiorgio Curzi ha incontrato Nicolino Pompa a�� che nel film interpreta se stesso a�� molto tempo prima che gli venisse in mente l’idea di dedicargli un lungometraggio, conoscendone abitudini, ossessioni, tic, modi gentili e bruschi. Curzi ne ha scoperto la fitta e inconsueta rete di relazioni virtuali, la mania comunicativa, la pratica della scrittura breve e poetica come strumento potente di fascinazione e conquista. Questo documentario non costituisce solo un ritratto del poeta, ma un vero e proprio saggio narrativo sulle relazioni affettive al tempo della comunicazione digitale, virtuale e frammentata.

GiovedA� 14 marzo, cosA� come A? stato in occasione di tutte le proiezioni della rassegna A�SOCIAL FILMA�, il pubblico potrA� accedere gratuitamente alla sala del Teatro Cuminetti. Si inizia alle ore 21,30.

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *