domenica , 28 Aprile 2024

GABER SE FOSSE GABER
lezione-spettacolo di ANDREA SCANZI

GABER SE FOSSE GABER, a Vezzano si celebra il signor G con la lezione-spettacolo di ANDREA SCANZI prodotta dalla Fondazione Giorgio Gaber.

Per tutti gli “orfani” di Giorgio Gaber, e per coloro che non la��hanno mai conosciuto, il giornalista e scrittore Andrea Scanzi ha creato una lezione-spettacolo, Gaber se fosse Gaber, che arriva al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN) sabato 26 ottobre (ore 20.45) per la rassegna Specchi Riflessi, nella��anno del decimo anniversario della morte del Signor G (1 gennaio 2003).

Specchi_Scanzi

Parlando col radiomicrofono, e lasciando ampio spazio a video e fotografie, spesso inedite, Scanzi esordisce con A�Io mi chiamo GA� e una sedia vuota, segno elementare e lancinante di una��assenza. Sulla scena inizia cosA� a prendere voce il percorso artistico del Signor G, dagli anni Sessanta quando Mina lo invitA? a fare con lei una tournA�e e lo portA? dalla tv in teatro da cui non se ne sarebbe piA? andato, per passare alla��indignazione/disillusione nella Milano di Tangentopoli, fino alla��invito ad un nuovo possibile umanesimo.

Dalla vasta produzione dello straordinario artista, Scanzi sceglie quindi di soffermarsi maggiormente sul Teatro-Canzone, da cui trae ad esempio a�?Quando A? moda A? modaa�?, a�?Qualcuno era comunistaa�?, a�?Io se fossi Dioa�?, analizzando, quasi a a�?lezione teatralea�? le cifre della��intellettuale italiano.

La presenza scenica, la mimica, la luciditA� profetica, il gusto anarcoide per la provocazione e il coraggio (a volte brutale) di a�?buttare lA� qualcosaa�?, la��avere anticipato cosA� drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Gaber-Luporini, oggi piA? che mai, un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano.

Biografia:
Andrea Scanzi (Arezzo 1974) A? giornalista e scrittore. A lungo a La Stampa, A? ora firma eclettica del Fatto Quotidiano e MicroMega. Ha pubblicato per Giunti e Mondadori, prima di approdare a Feltrinelli. Volto televisivo, soprattutto su La7. Gaber se fosse Gaber A? prodotto dalla Fondazione Giorgio Gaber e da lui scritto e interpretato.

La stagione del Teatro Valle dei Laghi A? organizzata da Fondazione Aida con la ComunitA� Valle dei Laghi che raggruppa i Comuni di Calavino, Cavedine, Lasino, Padergnone, Terlago, Vezzano e la collaborazione della Cassa Rurale Valle dei Laghi e il patrocinio di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi.

 

VINCI DUE BIGLIETTI!!


“le prime 2 persone che scrivono una mail a stampa@f-aida.it con oggetto ‘partecipa a Gaber se fosse Gaber con TrentoBlog.it‘ lasciando il proprio nome, cognome, indirizzo mail e contatto telefonico hanno la possibilitA� di vincere 2 biglietti a testa per lo spettacolo” .
Chi partecipa al concorso avrA� diritto al prezzo speciale di 10 euro a biglietto ( fino ad un max di 30 partecipanti).


INFORMAZIONI

PREZZI: 15 euro (intero) / 13 euro (ridotto)
stampa@f-aida.it A�- www.fondazioneaida.it

Informazioni sulla programmazione:
Teatro Valli dei Laghi:
Via Stoppani, loc. Lusan – Vezzano (TN) – Tel 0461/ 340158
info@teatrovalledeilaghi.it www.teatrovalledeilaghi.it www.facebook.com/teatrovalledeilaghi

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *