IL TRENTINO DEI BAMBINI

pubblicato da: TrentoBlog in Bambini,Eventi,Trento

Cosa fare con i bambini durante il weekend? Dove trovare l’elenco dei corsi sportivi, di teatro, di lingue? Quali sono i musei adatti alle famiglie? E ancora: come funzionano le tagesmutter e i baby parking? Domande frequenti tra neogenitori, ma anche quelli con esperienza a volte si ritrovano a scandagliare l’universo della Rete alla ricerca di informazioni utili sia per avere una serena gestione familiare che per trovare spunti interessanti per il tempo libero.

ibambiniMa questo “smarrimento” è ormai solo un ricordo. A fine aprile è nato infatti “Il Trentino dei bambini”, un sito dedicato interamente ai più piccoli (in realtà si parte dalla gravidanza per arrivare ai 12 anni) che raccoglie tutte le informazioni relative a realtà pubbliche e private che si occupano di bambini a Trento e provincia.

Molto consultata è l’agenda, che giorno per giorno raccoglie tutte le iniziative sul territorio: laboratori, feste, appuntamenti in biblioteca, incontri per i genitori, escursioni, …In home page c’è poi il blog, che offre interessanti spunti per la vita di tutti i giorni, mentre le diverse sezioni (corsi, sos genitori, tempo libero, all’aria aperta, in vacanza, feste) costituiscono un agile vademecum che per la prima volta raccoglie tutte le informazioni solitamente affidate al passaparola e alla solidale esperienza di altre coppie di genitori.

Particolarmente apprezzati sono i post dedicati a gite ed escursioni anche grazie al fatto che in Trentino, dove il verde e la natura incontaminata rappresentano ancora un patrimonio collettivo tutelato e valorizzato, l’offerta per la famiglia si fonda su presupposti ambientali altrove irripetibili, declinandosi in una incredibile varietà di proposte alla portata di tutte le aspettative. Riunirle, verificarle, classificarle in modo ragionato, renderle fruibili mediante newsletter e social network è lo scopo che si è dato “Il Trentino dei bambini”,insieme a quello di accompagnare i primi passi delle neomamme o neopapà nei problemi
posti dalla gestione del quotidiano.

Ma meglio non svelare tutto, altrimenti che sorpresa è? Venite a visitare il sito! Proposte, commenti e richieste di approfondimento sono benvenuti: www.iltrentinodeibambini.it

Articoli simili

Pubblicato il 21 ottobre, 2013 @ 9:39 am.

Lascia un commento

*

Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Roberto Fonda - Responsabile editoriale: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.