domenica , 28 Aprile 2024

HISTORY LAB: la programmazione dal 17 al 23 febbraio

600SarA� Lino Nicolussi il protagonista della seconda puntata della nuova edizione di Ski Past. Tra i primi maestri di sci del Trentino e gestore dell’Albergo Nicolussi a Vason, racconta la storia del Monte Bondone dai primi impianti di risalita degli anni ’50 fino alle moderne strutture di oggi.

In onda il venerdA� alle 21 e il sabato alle 15. Continua inoltre come di consueto la programmazione del canale dedicato alla storia e alla memoria. Le novitA� di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.

LunedA� 17 febbraio, ore 21.00 (in replica martedA� 18, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
UN INGEGNERE IN CUCINA
I video “Perfect fire” e “Nella terra degli avi” raccontano il lavoro e la passione dell’ingegnere Dale Andreatta nato in Ohio da genitori figli di trentini emigrati a inizio ‘900. Il suo scopo A? contribuire a risolvere la questione dell’uso di legna o carbone per cucinare che nel mondo causa la morte di milioni di persone. Regia di Paola RosA� e Antonio Senter.

MartedA� 18 febbraio, ore 21.00 (in replica mercoledA� 19, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del ‘900
CESARINO FAVA
Il noto alpinista, in un ruolo inedito, racconta la sua esperienza di migrante in Argentina nel secondo dopoguerra. a�?Io mi ricordoa�?, attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del ‘900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

MercoledA� 19 febbraio, ore 21.00 (in replica giovedA� 20, ore 15.00)
OBLA�. Il magazine sui linguaggi della storia.
UN PARCO DI STORIE
Se si cammina in piazza Dante a Trento, oggi si possono contare undici monumenti. A questo luogo e alle vicende che hanno portato alla realizzazione delle opere A? dedicata la mostra a�?Un parco di storiea�?. Alice Manfredi intervista la curatrice Elena Tonezzer e l’architetto Fabio Campolongo. OblA? A? un magazine sui linguaggi della storia con un’attenzione particolare al web.

GiovedA� 20 febbraio, ore 21.00 (in replica venerdA� 21, ore 15.00)
L’HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni ’50 e ’60
GRAVI EPISODI DI TENSIONE SOCIALE
Conflitti, tensioni e drammatici episodi di violenza caratterizzano la vita cittadina a cavallo tra gli anni sessanta e settanta. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano la��Adige tra gli anni a�?50 e gli anni a��70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 1
IL GIOCO DEGLI SPECCHI
Le attivitA� e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 21 febbraio, ore 21.00 (in replica sabato 22 febbraio, ore 16.00)
SKI PAST. Una rubrica sulla storia dello sci
LINO NICOLUSSI, PER UNA STORIA DEL MONTE BONDONE
Lino Nicolussi, classe 1930, tra i primi maestri di sci del Trentino e gestore dell’Albergo Nicolussi a Vason, racconta la storia del Monte Bondone dai primi impianti di risalita degli anni ’50 fino alle moderne strutture di oggi. Una rubrica sulla storia dello sci a cura di Alessandro De Bertolini.
A seguire
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PARTIR BISOGNA
La Svizzera A? stata fino alla fine degli anni Cinquanta la principale meta migratoria per i trentini che andavano a cercare fortuna alla��estero. In questa prima puntata si analizzano i motivi della partenza, non soltanto economici, di uomini e donne che affrontarono questo viaggio verso la��ignoto, attraverso la loro viva voce. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 22 febbraio, ore 22.00 (in replica lunedA� 24, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
La��AUTONOMIA DEL TRENTINO ALTO ADIGE-SA?DTIROL, 5 SETTEMBRE 1946
La��accordo tra De Gasperi e Gruber firmato il 5 settembre 1946 A? il primo passo della��autonomia del Trentino Alto Adige-SA?dtirol. A? un evento diplomatico e politico su cui molto si A? scritto.
Elena Tonezzer ne parla con Giuseppe Ferrandi per verificare come quel fatto A? ricordato dai politici della��epoca e per discutere le caratteristiche della loro memoria.

Domenica 23 febbraio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?I nuovi documentaria�?, a�?Io mi ricordoa�?, a�?OblA?a�?, a�?L’ho letto sul giornalea�?, a�?Ski Pasta�?, a�?La porta socchiusaa�?, a�?Reca�?.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *