lunedì , 29 Aprile 2024

OGGETTI SMARRITI: cinema di qualitA� al Teatro Cuminetti

600Torna nella sede tradizionale del Teatro a�?Cuminettia�? di Trento la rassegna OGGETTI SMARRITI, che il Centro Servizi Culturali S. Chiara propone anche quest’anno agli appassionati del cinema di qualitA�.

La programmazione, intende riportare all’attenzione film mai presentati nelle sale cittadine, o comunque meritevoli di essere recuperati dopo una fuggevole apparizione. Il calendario delle proiezioni A? stato illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa dal Direttore del Centro Servizi culturali S.Chiara, Francesco Nardelli, e dal curatore della rassegna, Stefano Giordano.

Le pellicole, in calendario per cinque sabati consecutivi a partire dal 31 maggio 2014, sono state scelte all’insegna della massima libertA� di esplorazione tra generi, cinematografie, paesi e autori. Un viaggio che, passando da Parigi a Berlino, dalla Grecia a Buinos Aires, va alla ricerca di film in parte sfuggiti all’attenzione del pubblico, al quale presenta storie e personaggi meritevoli di essere conosciuti.
A�Se vogliamo trovare un filo conduttore nella programmazione a�� ha spiegato Francesco Nardelli a�� esso A? rappresentato dalla��esplorazione della��uomo nei suoi vari aspetti, attraverso il confronto con la realtA� osservata nelle sue molteplici sfaccettature, in etA� e contesti sociali diversi.A�
Il costo del biglietto A? stato fissato in 4 euro e le proiezioni avranno inizio alle ore 21,00.

Sabato 7 giugno
Oh boy a�� Un caffA� a Berlino
di Jan Ole Gerster
Germania, 2012 – 83a��

Da due anni il berlinese Niko ha messo da parte i suoi studi in diritto per prendere la vita cosA� come viene, passando il tempo a riflettere su cosa fare. Da solo o con l’amico Matze, vaga per la cittA� interessandosi alle persone che incontra e alle loro attivitA�. Durante una giornata particolare, sperimenta perA? le conseguenze del suo atteggiamento passivo: la fidanzata lo lascia, il padre decide di tagliargli i fondi, l’ex compagno di classe Julika lo affronta per alcune ferite del passato e l’intera cittA� sembra aver finito il caffA?.
La��incertezza esistenziale di una generazione alla ricerca del proprio passato, per poter affrontare quel che verrA� poi. Un a�?Falso movimentoa�? aggiornato al nuovo millennio nel quale il calcio e il teatro sperimentale, il cinema e la televisione, la paternitA� e la morte finiscono per avere lo stesso valore.

Sabato 14 giugno
Before Midnight
di Richard Linklater
USA, 2013 – 108′

Jesse (Ethan Hawke), CA�line (Julie Delpy) e le loro bellissime bambine sono il ritratto della felicitA� e della famiglia perfetta. Tuttavia, quando le loro indimenticabili vacanze estive in Grecia volgono al termine, CA�line e Jesse si rendono conto di non essere piA? i giovani e spensierati innamorati di un tempo. La notte prima di ripartire CA�line e Jesse affronteranno le paure piA? oscure legate all’amore, al senso di dovere e al matrimonio, per prendere una decisione finale: continuare a stare insieme o lasciarsi per sempre.
Seguito di a�?Prima dell’albaa�? (1994) e a�?Prima del tramontoa�? (2004) dello stesso regista, il film propone la compiutezza dei profili psicologici dei protagonisti che nei primi capitoli erano in embrione per una��opera finalmente paradigmatica.

Sabato 21 giugno
Mood Indigo – La schiuma dei giorni
di Michel Gondry
Francia, 2013 – 125a��

Colin, giovane e ricco idealista, vive in un piccolo appartamento e sogna di incontrare il grande amore, cosA� come A? successo all’amico Chick, povero ingegnere appassionato della filosofia di Patre, che vive il suo idillio d’amore con Alise, la nipote di Nicolas, il geniale cuoco di Colin. Ad una festa Colin conosce Chloe, una ragazza dalla delicata bellezza. Si innamorano e si sposano ma, durante la luna di miele, Chloe scopre di essere malata a causa di una ninfea che cresce nei suoi polmoni. Per pagarle le cure necessarie Colin A? costretto ad accettare in una fantasmagorica Parigi i lavori piA? assurdi mentre la loro abitazione si fa sempre piA? piccola e le vite dei loro amici Nicolas e Chick si disintegrano.
A�Sono le cose che cambiano, non le personeA� scrive Vian nel libro da cui A? tratto il film. Si puA? creare il mare con la stagnola, resettare la memoria col computer, ma la sostanza degli esseri umani, la loro “Human Nature”, non si evolve, non si aggiusta con la colla e il cartone. Non ca��A? cura.

Sabato 28 giugno
Infanzia clandestina
di BenjamA�n A?vila
Argentina a�� Spagna – Brasile, 2012 – 112′

Buenos Aires, 1979. Juan A? un bambino clandestino di 12 anni che vive insieme alla sua famiglia. Mentre a casa puA? essere Juan, per la scuola e il quartiere in cui vive A? semplicemente Ernesto, un’identitA� che gli permette di tenersi al sicuro dalle ombre di un Paese in guerra. Nonostante la sua giovane etA�, si ritrova cosA� a vivere in due differenti universi: il mondo di Juan e il mondo di Ernesto, due realtA� che spesso si scontrano ed entrano in conflitto. Quando conosce Maria, una ragazzina per cui prova la prima cotta, Juan pensa di non poter continuare a nascondersi per sempre.
A?vila riavvolge il filo di una gioventA? superata e mai rimossa. Parte dalla prima persona (la madre desaparecida) e applica il filtro dolceamaro dello sguardo fanciullesco a una storia vera e dura. Una��opera intima e necessaria, che parla con pudore e coscienza di una lotta (in)giusta.

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *