lunedì , 29 Aprile 2024

3 GIORNI PER LA SCUOLA: al MUSE si aspetta il tutto esaurito

600muse scuola Fonte Muse

Si prevede il tutto esaurito per i 3 GIORNI PER LA SCUOLA, il tradizionale appuntamento dedicato al mondo della��insegnamento organizzato dal MUSE Museo delle Scienze di Trento

Gli insegnanti giA� accreditati per la��edizione 2014 sono giA� 1600 e si prevede che molti altri arriveranno da tutta la provincia e dalle regioni limitrofe.

Per tre pomeriggi, il 22, 23 e 24 settembre, il museo sarA� aperto con ingresso gratuito per gli insegnanti e animato dalle oltre 50 tra attivitA� e proposte, oltre che sede di conferenze di approfondimento scientifico.

La��iniziativa a�� questa��anno giunta alla XII edizione – ha l’obiettivo di sperimentare dal vivo le opportunitA� educative del MUSE. SarA� possibile partecipare a workshop di approfondimento e presentazioni: una��occasione unica per lavorare laboratori interattivi e nelle esposizioni permanenti del museo. I docenti potranno visitare la�� edificio progettato da Renzo Piano, comprendere la filosofia e la��evoluzione del percorso espositivo, seguire le numerose visite guidate a tema, visitare gli spazi dei nuovi laboratori di ricerca, le mostre temporanee ed esplorare la serra tropicale e, infine, assistere a science show e spettacoli di teatro scienza Ma non A? tutto, a presentare i propri programmi, saranno anche i musei afferenti alla rete territoriale del MUSE, ossia il Museo della��Aeronautica Gianni Caproni, il Museo delle Palafitte del lago di Ledro, il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, il Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle alle Viote del Monte Bondone, la Stazione Limnologica del lago di Tovel, affiancati dagli altri musei ed enti culturali del territorio

trentino, il Castello del Buonconsiglio, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele alla��Adige, il Mart Museo da��Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e la Compagnia Teatrincorso.

Il Progetto europeo Life WolfAlps, la Step-scuola per il governo del territorio e del paesaggio, la Fondazione IBM Italia con il suo Progetto Teacherstryscience, la Centrale di Santa Massenza con 2014 a�� Hydrotour Dolomiti a�� Dolomiti energia spa, il Parco Paneveggio e Pale di San Martino, il Centro Visitatori e Area Didattica a�?Mons. Mario Ferraria�? di Tremalzo, il Museo Storico Garibaldino di Bezzecca, la��Arboreto di Arco, il Centro visitatori e area protetta a�?Lago da��Ampolaa�? e le Edizioni Erickson completano la proposta. Alle tre giornate saranno presenti anche la��Apt Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi e la�� Apt Rovereto e Vallagarina, pronte a fornire tutti i dettagli di una buona ospitalitA�, cosA� come la�� Ufficio infanzia dipartimento istruzione della Provincia autonoma di Trento, la Federazione Provinciale Scuole Materne, per tutti gli approfondimenti necessari in tema di bambini ed educazione.

NovitA� della��edizione 2014 sarA� la possibilitA� di visitare autonomamente alcune gallerie espositive utilizzando la nuova app Explora MUSE, con la��iPad fornito dal museo, una nuova modalitA� di visita sempre piA? tecnologica e al passo con i tempi.

IL PROGRAMMA DELLE CONFERENZE:

LunedA� 22 settembre > speciale scuola della��infanzia

spettacolo di Teatro Scienza a�?Le cose schifosea�?. Una��insolita indagine in compagnia del detective Sterco Holmes e della professoressa Caccons alla scoperta della��innominabile: la cacca. PerchA� gli scienziati trovano interessante gli escrementi degli animali? A cosa servono e perchA� sono diversi a seconda di chi la fa? a�?La nuova serra di propagazione: progettata per lo studio, la coltivazione sperimentale e la moltiplicazione di piante tropicali, temperate e alpine, utili per arricchire la serra e i giardini botanici del museoa�? intervento scientifico a cura di Costantino Bonomi

a�?Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenzaa�?, una mostra scientifica per scoprire i limiti della nostra conoscenza, le indagini scientifiche che li stanno esplorando, le idee che cercano di superarlia�? intervento scientifico a cura di Christian Lavarian, anche martedA� 23 e mercoledA� 24.

a�?Un nuovo modo di a�?farea�?: fabbricazione digitale, tra tecnologia e creativitA�a�?. Il mondo cambia e cosA� anche la cultura scientifica, che non ha piA? solo la��obiettivo di rendere popolari le scienze, quanto di far evolvere il rapporto tra cittadini e strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. Negli ultimi anni si sono sviluppati nuovi spazi informali dove le persone si riuniscono per sperimentare, inventare e creare, mescolando costruttivamente il mondo digitale e analogico come i FabLab o i MakerSpaces, intervento scientifico a cura di David Tombolato, anche martedA� 23 e mercoledA� 24.

MartedA� 23 e mercoledA� 24 settembre> speciale scuola primaria e secondaria Science show a�?Azotomaniaa�?. Tutto quello che non avreste mai pensato di vedere e… mangiare. Quando la scienza diventa spettacolo: il the dello scienziato pazzo, la cucina molecolare, fiori di cristallo, palloncini che si gonfiano da soli… Divertenti performance ed esperimenti con la��azoto liquido.

a�?Nanoscienze e Nanotecnologie nella scuola secondaria di I grado. Un progetto didattico per consolidare le conoscenze di base (matematica, scienze e tecnologia) tramite il filo conduttore della nanoscalaa�? a cura di Patrizia FamA� Le ore trascorse al Museo saranno certificate con un attestato di partecipazione. Il Museo A? Ente accreditato dal MIUR e dalla Provincia autonoma di Trento nella��ambito della formazione del Personale insegnante della scuola.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *