sabato , 27 Aprile 2024

MUFFIN VEGAN DI ZUCCA

A? ottobre, tempo di zucche. Io le adoro, forse perchA� sono nata nella notte di Halloween!
La mia predilezione va all’hokkaido e alla delica, di cui talvolta uso anche la buccia (buonissima se cotta al forno e mangiata ancora calda)
Della verdura, in generale, cerco di non sprecare niente: ogni parte ha delle caratteristiche e proprietA�.
Oggi propongo la ricetta di un tortino salato di zucca, o muffin, vegano e senza glutine.

Muffin vegan di zucca

 

Ingredienti
(per 4 tortini di 8 cm di diametro o 16 piccoli muffin)

  • 70 gr farina saraceno
  • 25 gr tapioca
  • 50 gr maizena
  • 400 gr zucca con la buccia
  • 50 gr latte soia
  • 30 gr olio oliva
  • 2 bei cucchiai yogurt soia
  • 2 cucchiai semi di girasole
  • 8 gr cremortartaro
  • 1/2 cucchiaino raso bicarbonato
  • 2 cucchiaini aceto di mele
  • Un cucchiaino raso di sale
  • un pizzico di noce moscata
  • Qualche cucchiaino di fiocchi di grano saraceno (o di fiocchi di avena, per chi puA?)

Avvolgo il pezzo di zucca nella pellicola alluminio e la cuocio in forno a 180 gradi fino a quando A? tenera. Ci vorranno almeno 30 minuti. La tolgo dal forno, elimino l’eventuale acqua rilasciata e lascio raffreddare; quindi sbuccio la zucca e la schiaccio con una forchetta.
Mescolo tutti gli ingredienti secchi (tranne i semi).
Mescolo gli ingredienti liquidi e il aggiungo a quelli secchi. Alla fine aggiungo la zucca ed i semi di girasole tritati grossolanamente.
Ungo delle cocotte di circa 8-9 cm di diametro, possibilmente con del burro di soia o della margarina (i fiocchi aderiscono meglio). Verso in ciascuna un cucchiaino di fiocchi e verso l’impasto.
Inforno in forno giA� caldo a 180 gradi e lascio cuocere per 30 minuti o piA?. L’interno deve risultare asciutto. Fate la prova stecchino.
In alternativa alle cocotte potete usare dei pirrottini per piccoli muffin. A me ne sono venuti 16.

Muffin vegan di zucca

 

Il commento della Dottoressa Lamprecht

Tabella valori nutrizionali tortino vegan di zucca
Dove possibile, i dati sono riferiti alle tabelle di Composizione degli Alimenti della��Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

(*) % delle quantitA� giornaliere indicative di un adulto, calcolato sulla base di un fabbisogno giornaliero di 2000kcal; il fabbisogno puA? essere diverso a seconda del sesso, della��etA� e della��attivitA� fisica svolta.

INFORMAZIONI SUL PIATTO:
Questa ricetta A? davvero versatile, come del resto lo A? la zucca stessa. La��impasto si presta molto bene per la preparazione di piccoli e allegri muffin, da presentare come antipasto gustoso A�e delicato. QuantitA� consigliata: 2-3 a persona. In alternativa potete preparate 4 tortine piA? grandi; in questo caso la singola porzione apporterA� 291.4kcal di cui 6.1g di proteine, 38.4g di carboidrati, 12.6g di grassi e 2.7g di fibre. PuA? essere considerato un buon primo piatto a cui propongo di aggiungere una seconda portata che apporterA� la quota proteica e una��insalata per completare il pasto, renderlo equilibrato nei suoi nutrienti e apportare le preziose fibre, di cui dovremmo mangiare almeno 25g al giorno (secondo i LARN, Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione Italiana, revisione 2012).

CURIOSITAa�� SULLA ZUCCA:
La��origine di questo ortaggio a frutto A? incerto ma si suppone sia originario della��America Centrale. A causa del suo gusto dolciastro, la zucca viene spesso erroneamente considerata calorica, ma A? invece uno degli ortaggi meno calorici e che la rende indicata anche nelle diete dimagranti. Per il suo consistente contenuto in provitamina A, il notevole contenuto di fibre e sali minerali importanti come calcio e fosforo, la rende particolarmente indicata per la salute della��intestino e della pelle.

Adesso vi lascio alla ricetta e a�?Buon dolcetto o scherzetto a tutti!!a�?

Vedi anche

LABORATORIO DI CUCINA E NUTRIZIONE VEG

Domani sera alle ore 20 a Trento, in via Saluga 3B, presso Infusione, si terrA� …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *