domenica , 28 Aprile 2024

INCONTRI AL MUSEO PER PARLARE DI FAUNA:A�Le molte dimensioni della biodiversitA�.A�mercoledA� 5 novembre, alle 20.45

Ripartono con mercoledA� 5 novembre, le conferenze del ciclo a�?Incontri al museo per parlare di faunaa�?, approfondimenti scientifici con cadenza mensile, legati al mondo degli animali e ad argomenti rilevanti relativamente alla conoscenza e conservazione della natura.

600-muse notte

Il primo appuntamento sarA� A�a�?Le molte dimensioni della biodiversitA�a�? a cura di Michele Menegon, biologo ricercatore della sezione di BiodiversitA� tropicale del MUSE. La conferenza sarA� un viaggio a�� accompagnato da immagini suggestive – nelle differenti dimensioni della biodiversitA�, nei modi per misurarle e nelle diverse informazioni che queste ci forniscono.

A�La biodiversitA� non riguarda solo le specie. Piuttosto rappresenta le relazioni tra organismi a tutti i livelli e le specie sono solamente una delle migliaia di entitA�, piA? piccole o piA? grandi, che compongono la biodiversitA�.A�Spesso perA? le specie sono la��unico elemento preso in considerazione per definire la biodiversitA� di una��area e le azioni che possono essere intraprese per garantirne la conservazione. Nel corso della conferenza scopriremo che spesso non sappiamo esattamente cosa andiamo a conservare e che, talvolta, un luogo con pochissime specie potrebbe essere preferito ad un luogo con tante specie o che una specie puA? a�?contenerea�? piA? storia evolutiva di una��altra.A�Scopriremo soprattutto che in un momento storico in cui il piA? grande limite alla conservazione della biodiversitA� A? la mancanza di fondi, saper scegliere bene dove si spendono i soldi a disposizione A? un passo necessario e fondamentale.

 

Appuntamento successivo: mercoledA� 2 dicembre, ore 20.45, con a�?Gli animali danno i numeri: chiacchierata di ecologia applicataa�?. Con Simone Tenan, ricercatore del MUSE

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *