domenica , 28 Aprile 2024

TOM TOM a Trento: Per le strade della provincia per aggiornare i navigatori del mondo

In questi giorni per le strade del trentinoA� potreste esservi imbattuti in una macchina verde acceso con dei strani macchinari installati sul tetto: invece di Google Maps, l’auto era di TOM TOM.

600-tomtom

di Alfredo Nepi

Molti hanno pensato fosse la��auto di Google Maps, invece si tratta dalla��auto di TOM TOM noto fornitore leader mondiale di prodotti e servizi per la localizzazione e la navigazione.

La��automobile opportunamente attrezzataA� percorrendo le strade cittadine e di tutto il TrentinoA�A� le staA� mappandoA� per poter aggiornare i navigatori di tutto il mondo.

PerA? pochi sanno come funzionano queste auto. Oggi proviamo a spiegarlo

I mezzi per la mappatura mobile sono equipaggiati con fino a sei telecamere digitali ad alta risoluzione, con almeno una coppia che lavora in stereoscopia. CiA? significa che due telecamere sono posizionate a parte ( una guarda verso la�� alto e la�� altra verso il basso)A� in modo che le loro immagini combinate forniscano informazioni A�di livello 3-D.

Le automobili trasportano anche un ricevitore differenziale GPS, un giroscopio a fibre ottiche, un contachilometri e fino a 4 PC equipaggiati con appositi programmi per elaborare i dati a bordo. CiA? significa che TOM TOM puA? realizzare una libreria di informazioni e, ancora piA? importante, che le vostre mappe TomTom sarannoA� aggiornate per riflettere i cambiamenti del mondo reale il piA? rapidamente possibile dal momento in cui si verificano.

A riprova di questo basti considerare che oltre la metA� delle discrepanze che vengono segnalate a TomTom dai clienti sono giA� state risolte prima di giungere a destinazione.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *