martedì , 30 Aprile 2024

LIBRI D’ARTISTA: L’inaugurazione all’hortus Artieri venerdA� 23 gennaio

Presso la��associazione Hortus ArtieriA�VenerdA� 23 gennaio 2015 ore 18.00:A�INAUGURAZIONE MOSTRA “LIBRIA�Da��ARTISTA A�a�� A�LIBRI CHE PARLANO DI LIBRI”

600-libri d'artista

Il libro da��artista A? in lavoro artistico realizzato in forma di libro. Numerato e in tiratura limitata oppure prodotto come oggetto unico, il libro da�� artista puA? essere realizzato in varie forme e materiali, esprime comunque il piacere del fare e del raccontare, a volte senza parole, mondi immaginari di poesia tattile e visiva. A�La��esposizione, che si terrA� presso la��Hortus Artieri a Trento dal 23 gennaio al 7 febbraio, vedrA� in mostra i libri di Alda Failoni, di Paola Ponzellini, di Franco Vecchiet.

Durante il periodo della mostra Alda Failoni racconterA� la nascita del libro da��artista, il percorso ideativo, la��uso di materiali diversi, la realizzazione della��esemplare unico.

Un mondo variegato che ha affascinato con le sue possibilitA� di sperimentazione i tre artisti. Come scrive Federica Luser nel piccolo catalogo che accompagna la mostra, per tutti prevale il senso del libro come oggetto: collage su fogli di piombo per Franco Vecchiet; libri trasformati in preziosi scrigni che custodiscono nidi da��uccello e a loro volta racchiusi in antiche voliere per Alda Failoni; pagine dipinte e arricchite con collage e fogli da��argento, inserite in scatole a loro volta dipinte per Paola Ponzellini. Tre mondi assolutamente diversi, ma che partono dal principio che la vita A? fatta di piccoli frammenti, di sfumature potremmo aggiungere, le stesse che gli artisti ci propongono nelle loro opere nel tentativi di raccontare la propria visione della vita.

La��iniziativa si inserisce nella��ambito della XXIII Rassegna Internazionale di Satira CittA� di Trento dal titolo a�?Il libro A? morto, viva il libroa�?, a cura dello Studio Andromeda.

ORARI MOSTRA :dal martedA� al sabato 10.30A� 12.30

GiovedA� ,venerdA�, sabato 10.30 12.30A� 17.30 19.30

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *