lunedì , 29 Aprile 2024

GUERRA A CHARLIE! SATIRA POTERE E LIBERTA�: il 13 febbraio alle gallerie di Piedicastello

Emilio Giannelli, il celebre vignettista del Corriere della sera, venerdA� 13 febbraio alle ore 18.30 sarA� a Le Gallerie di Piedicastello, assieme alla scrittrice Chiara Mezzalama e a Danilo Curti-Feininger, per GUERRA A CHARLIE! SATIRA POTERE E LIBERTA�.

600-charlie

A poco piA? di un mese dalla��attentato al giornale satirico Charlie Hebdo, si parlerA� di satira, potere e libertA�. SarA� presente Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, mentre il giornalista Paolo Ghezzi modererA� la serata. Ingresso libero.

A�

A�Alle 11.25 attraverso il Boulevard Richard Lenoir per andare a prendere mio figlio a scuola in Rue Alphonse Baudin. La CitroA�n nera mi sarA� passata sotto gli occhi, una macchina tra le tante. Alle 11.45 riattraverso Boulevard Richard Lenoir, tenendo mio figlio per mano. Polizia, ambulanze, un pullman di traverso, sirene spiegate, pompieri. I lampeggianti blu girano intorno alla stazione della metropolitana Richard Lenoir. Penso a un attentato nella metro. Quella da cui siamo spuntati fuori la��altro ieri, di ritorno dalla��Italia. Accelero il passo per tornare a casa. SarA� una fuga di gas pensa quella parte di me che non vuole pensare. Mio marito mi chiama al telefono, A�siete a casa, tutto bene?A� Accendo la radio. Non la spegnerA? piA?. La��angoscia sale di ora in ora. Radio, televisione, Facebook, messaggi, chiamate dalla��Italia, state bene? Va tutto bene e va tutto male. Mia figlia maggiore A? ancora a scuola, mi chiamano per dirmi di andare a prenderla. I bambini sono tutti radunati in palestra, A? scattato il piano a�?Vigipirate allarme terrorismea�?. La bandiera A? ammainata, le porte sono chiuse. Torniamo a casa, tutti e treA� (da:A�La libertA� da��espressione: diario minimo di una scrittrice italiana a Parigi. Roma: Edizioni estemporanee, 2015).

Questo l’incipitA�del libro nel quale Chiara Mezzalama racconta da testimone diretta gli accadimenti di Parigi dello scorso 7 gennaio. Un episodio che segnerA� la nostra storia futura, ma che si riallaccia al passato nella misura stessa in cui sottolinea il problema del rapporto fra utilizzo della satira, gestione del potere ed esercizio della libertA� di pensiero e di espressione. Una complessa equazione sulla quale offre spunti di riflessione la mostraA�A colpi di matita: la Grande Guerra nella caricatura, ospitata fino al 15 febbraio 2015 nelle Gallerie di Piedicastello e che si sviluppa lungo tutto il Novecento e oltrea�� in questo tormentato inizio di terzo millennio.

Il confronto fra i relatori (Danilo Curti-Feininger, curatore della mostra A colpi di matita, Emilio Giannelli, vignettista del Corriere della sera e Chiara Mezzalama, scrittrice) cercherA� di orientare una possibile lettura attraverso concetti ritenuti altrettanti perni dell’ideale di democrazia o almeno delle modalitA� in cui A? stata teorizzata in Occidente, ma forse non compiutamente realizzata.

L’evento A? organizzato a cornice della mostraA�A colpi di matita: la Grande Guerra nella caricatura, a cura di Danilo Curti e Rodolfo Taiani allestita presso le Gallerie di Piedicastello fino al 15 febbraio 2015.

 

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino

Tel. 0461-230482 a��A�info@museostorico.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *