giovedì , 25 Aprile 2024

TAGLIANDO ASSICURAZIONE: dal 2015 non deve piA? essere esposto

contrassegno

Tagliando RC auto: un decreto approvato nel 2013 porterA� alla totale scomparsa del contrassegno esposto sul parabrezza. Ecco cosa cambia.

Il contrassegno giallo che esponiamo sul parabrezza della nostra auto con i dettagli sull’assicurazione dal 2015 andrA� in pensione. Il decreto n.27 del 24 dicembre 2012 pubblicato in GU n. 232 del 3 gennaio 2013, infatti, sta portando all’introduzione del microchip elettronico che consentirA� di ottenere tutte le informazioni richieste sull’assicurazione semplicemente scansionandolo con uno specifico dispositivo.

Attualmente, il tagliando assicurativo contiene informazioni quali la targa del veicolo (che deve corrispondere al mezzo), il nome e il logo della compagnia assicurativa e la data di scadenza della copertura.A�La mancata esposizione del tagliando assicurazione Rc auto o la sua non ottimale leggibilitA� dall’esterno A? sanzionabile con una multa. La multa per la mancata esposizione del contrassegno A? pari a 21 a�� che viene perA? tolta se il reo automobilista porta il tagliando alla polizia o ai carabinieri per far constatare la regolaritA� della polizza. Molto piA? grave invece A? la sanzione per chi circola senza assicurazione o se A? una polizza falsa, la cui multa A? infatti di 716 a��.

L’introduzione del microchip elettronico, giA� presente in altri paesi come la Germania, rientra nel progetto di creazione di una grande banca dati da parte della Motorizzazione nella quale saranno inseriti tutti i dettagli relativi ai veicoli immatricolati e alle assicurazioni che potranno essere facilmente verificati e aggiornati per via telematica. Questo consentirA� di snellire e semplificare ulteriormente le pratiche di sottoscrizione e/o rinnovo di una polizza assicurativa.

Al di lA� degli aspetti pratici, questa importante novitA� consentirA� di rendere molto piA? efficace il contrasto al fenomeno delle assicurazioni false o scadute. I veicoli, infatti, potranno essere controllati attraverso strumenti tecnologici come quelli che attualmente controllano la velocitA� o gli ingressi in Z.T.L. Ecco che, in sintesi, attraverso un rapido controllo le forze dell’ordine potranno verificare tutti i dettagli del veicolo in viaggio, copertura assicurativa compresa.

Se volete saperne di piA? e trovare le soluzioni piA? adatte alle vostre esigenze, veniteci a trovare in via Milano a Trento oppure contattateci attraverso il form su questo minisito. Assisolution: la soluzione per la tua copertura assicurativa.

Vedi anche

Campagna promozionale 2017: con un risparmio fino al 30% Thermo65 HA�rmann, isolamento termico ai vertici.

Fino a fine anno, la porta da��ingresso Thermo65 sarA� disponibile ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *