venerdì , 26 Aprile 2024

MUSICA E PAROLE D’AMORE: Il 12 febbraio al Teatro Zandonai

GiovedA� 12 febbraio al Teatro Zandonai di Rovereto saranno eseguite arie, duetti e brani da��assieme provenienti dalle opere piA? celebri del melodramma italiano.

600 zandonai
Alcune delle piA? belle pagine d’amore del repertorio lirico, tratte dal grande repertorio italiano piA? amato dal pubblico, compongono il programma musicale della serata che sarA� proposta nella preziosa cornice del Teatro Zandonai di Rovereto giovedA� 12 febbraio e che si propone quale viatico musicale per introdurre le atmosfere romantiche che caratterizzano la festa degli innamorati, San Valentino.

Per dare il titolo al concerto, organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dall’Amministrazione comunale della cittA� della Quercia, A? stato scelto l’incipit di una famosa aria verdiana A�D’amor sull’ali roseeA�, il disperato grido d’amore che, nel quarto atto di Trovatore, Leonora rivolge al Conte di Luna nella ormai vana speranza di veder liberato Manrico, prigioniero in attesa di essere giustiziato.

Le arie, i duetti e i brani da��assieme provengono dalle opere piA? celebri del melodramma italiano, ma non manca qualche chicca musicale come, ad esempio, l’aria del baritono Questo amor, vergogna mia tratta da Edgar, una delle opere meno rappresentate di Giacomo Puccini. Del compositore toscano saranno eseguiti, inoltre, tre brani del suo capolavoro piA? conosciuto e amato dai melomani: La BohA�me. L’aria di Musetta Quando men voa��, il duetto del primo atto fra Marcello e RodolfoA� In un coupA? e il drammatico quartetto Dunque A? proprio finita.

Di Giuseppe Verdi si potranno ascoltare, oltre al brano che dA� il titolo alla serata, anche la celebre aria del tenore Quando le sere al placido da Luisa Miller, lo struggente duetto fra Alfredo e Violetta Parigi o cara dalla Traviata e, in chiusura, il festoso brano d’assieme Libiamo nea�� lieti calici, anticipo musicale dei brindisi destinati ai festeggiamenti di San Valentino.

Da Elisir d’amore di Gaetano Donizetti A? stato scelto il terzetto Tran tran tran che ha per protagonisti e Adina, Nemorino e Belcore e da Pagliacci di Ruggero Leoncavallo il duetto Nedda! Silvio! affidato alle voci del soprano e del baritono.

L’Orchestra a�?Salotto 800a�?, celebre ensemble che il grande baritono Leo Nucci ha fondato ed ha avuto al proprio fianco nei maggiori teatri italiani e internazionali, in questa occasione sarA� diretta da Andrea Dindo e accompagnerA� le varie esecuzioni proponendo inoltre l’intenso Intermezzo sinfonico di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

Le interpretazioni vocali avranno per protagonista un cast di levatura internazionale con il soprano scandinavo Marieke Wikesjo, il tenore Gianluca ArnA? e il baritono di Singapore Martin Ng. Il soprano Livia Farnese sarA� anche la voce recitante che, proponendo un testo scritto per l’occasione, avrA� il compito di cucire i vari brani musicali in programma e di contribuire cosA� rendere la serata accattivante e godibile per tutti. (F. L.)A�

 

 

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *