domenica , 28 Aprile 2024

Al MUSE, la�� eclisse solare parziale in diretta VenerdA� 20 marzo

VenerdA� 20 marzo, osservazione dell’ eclisse solare parziale nel parco antistante il museo , dalle 9.30 alle 11.30 eA�diretta Facebook.

A�OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il 20 marzo, in tutto il Trentino a partire dalle ore 9.30 e fino alle 11.45, una��eclisseA�solare oscurerA� il Sole per il 60% del suo diametro. Alle 10.30 sarA� raggiunta laA�massima visibilitA� del fenomeno e in quel momento la Luna coprirA� il Sole per oltreA�metA� della sua dimensione. Al MUSE Museo delle Scienze, gli esperti del settoreA�astronomia racconteranno in diretta il fenomeno astronomico, grazie aA�una��osservazione guidata del cielo che avverrA� nella��antistante parco delle Albere. PerA�chi non potrA� recarsi al MUSE, una diretta sul profilo Facebook del museo seguirA�A�passo a passo lo spettacolare fenomeno.

La��eclisse di Sole A? causata dal transito della Luna davanti al disco solare: condizioneA�necessaria per il verificarsi di una��eclisse A? quindi la��allineamento fra Terra, Luna e Sole, cosA�A�che la��ombra lunare possa coprire parte della superficie terrestre. Viene quindi spontaneoA�chiedersi perchA� non si verifichi una��eclisse ogni qualvolta ci sia la Luna Nuova, ovveroA�quando la Luna si trovi tra Terra e Sole. Questo accade perchA� il piano della��orbita lunare A?A�inclinato rispetto a quello terrestre, cosA� che nella fase di Luna Nuova il nostro satellite siA�troverA� facilmente spostato verso la��alto o verso il basso rispetto alla��allineamento Terra a��A�Sole. PerchA� si verifichi una��eclisse A? quindi necessario che la Luna sia Nuova proprio nelA�momento in cui la��orbita lunare interseca quella terrestre, dando cosA� luogo ad unA�allineamento fra i tre corpi astronomici. Se la��allineamento A? perfetto, ecco la��eclisse totale:

se invece la Luna A? leggermente spostata si verifica una��eclisse parziale. Se loA�spostamento A? ancora maggiore, la��eclisse non si verifica.

Per un caso davvero particolare la Luna e il Sole appaiono nel cielo terrestre con unA�diametro apparente praticamente uguale: la Luna A? 400 volte piA? vicina del Sole, maA�anche 400 colte piA? piccola della nostra stella. CosA� le loro dimensioni apparenti quasiA�coincidono, permettendo il magnifico spettacolo di una��eclisse solare.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *